Michael Jackson Who Is It
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ho visto quello che i tabloid hanno fatto a Michael Jackson.

Andare in basso

Ho visto quello che i tabloid hanno fatto a Michael Jackson. Empty Ho visto quello che i tabloid hanno fatto a Michael Jackson.

Messaggio Da szwaby82 Mer Feb 08, 2012 1:05 pm

Michaelforever Dom Lug 10, 2011 1:31 pm

I saw what tabloid life did to Michael Jackson. Now it's happening to Britain

Ho visto quello che i tabloid hanno fatto a Michael Jackson. Michaeljacksonwavesas00

'Michael Jackson was doomed to a life of empty celebrity incarceration when, in truth, he so badly wished to dedicate his renown to a cause larger than himself.' Photograph: Dan Chung for the Guardian

Ten years ago I tried to extract Michael Jackson from the hell of a tabloid life. Nothing hurt him more than being referred to as Wacko Jacko, something he told me originated in the British tabloids. And it is worth mentioning, now that we have commemorated the second anniversary of his death, that the mountain of pills he regularly swallowed and which eventually killed him was an effort, more than anything else, to muzzle the pain of being treated as a joke.

Michael believed he had a serious message to share, that children were special and innocent and the world had a responsibility to prioritise them and preserve their goodness. But he also understood that with the two boys alleging that he had acted indecently, though he was never convicted, his credibility had been irreversibly shattered. He was therefore doomed to a life of empty celebrity incarceration when, in truth, he so badly wished to dedicate his renown to a cause larger than himself. This lesson – that fame is nice, but credibility is everything – has strong resonance for modern Britain, a country I arrived in at the age of 22, where I spent 11 years of my life, and where six of my nine children were born.

While living in Britain and serving as rabbi to the students of Oxford University, I slowly noticed a change taking place. I still remember the day in 1994 the Oxford Union – once the most celebrated debating society on Earth – invited Kermit the Frog to be one of its speakers. This was before Britain became synonymous with the origin of reality TV. It was before stories about John Terry, Wayne Rooney, Ashley Cole, and Ryan Giggs trumped the reporting on Britain's laudable efforts in Libya. When I lived in the UK, serious newspapers were not yet published as tabloids and a strict line separated thoughtful journalism from scandal saturation.

That seems to have changed. I used to sit in awe as I watched young Oxford students and British politicians at the union eviscerate each other with a command of language that had little parallel in anything I had witnessed in the United States. It inspired me to speak and write better. But I was, sadly, not all that surprised when I asked a recent Oxford graduate who was the most memorable speaker he has heard at Oxford over the last few years and he responded: "Martin Sheen."

Yes, we Americans have trash TV and our own celebrity scandals. We have politicians who self-destruct and supermarket tabloids that assure us Elvis is still alive and married to Princess Diana. But that world still seems cordoned off – for the most part – from the New York Times, the Wall Street Journal, Harvard and Yale. The UK, however, has allowed some of its leading institutions to go tabloid and obsess over sensationalism.

Britain was once the most serious, highly educated and influential nation. It gave the world Magna Carta and parliamentary democracy, William Shakespeare and Sir Isaac Newton. It freed its slaves decades before America and led the charge in saving the world from Hitler. Now it has traded in seriousness and credibility for out-of-control celebrity. Having at times in my life made the mistake of prizing recognition over gravitas, I'm not here to judge. Lord knows, I served as Michael Jackson's rabbi and revolved, at times, in celebrity society; I experienced how good it felt to feel famous. But seeing what the tabloid life did to Michael, I now run from it like the plague.

Ho visto quello che i tabloid hanno fatto a Michael Jackson. Ora sta accadendo alla Gran Bretagna

La Gran Bretagna ha scambiato la credibilità per la celebrità. Come rabbino di Michael Jackson, ho visto quanto può essere pericolosa la forza della fama

Dieci anni fa ho cercato di tirare fuori Michael Jackson dall'inferno di una vita nei tabloid. Niente lo feriva di più che essere indicato come Wacko Jacko, un nomignolo che mi disse era stato coniato dai tabloid britannici. Ed è degno di nota, ora che abbiamo commemorato il secondo anniversario della sua morte, che la montagna di pillole che ingeriva regolarmente e che alla fine lo ha ucciso erano uno sforzo, più che altro, per acquietare il dolore di essere trattato come uno zimbello.

Michael pensava di avere un messaggio serio da condividere, che i bambini erano speciali e innocenti e il mondo aveva la responsabilità di dar loro la priorità e preservare la loro bontà. Ma aveva anche capito che, con i due ragazzi che sostenevano che aveva agito in modo indecente anche se non è mai stato condannato, la sua credibilità era andata irrimediabilmente in frantumi. Era quindi condannato ad una vita di vuota celebrità imprigionata mentre, in verità, lui voleva così tanto dedicare la sua fama ad una causa più grande di lui. Questa lezione - che la fama è bella, ma la credibilità è tutto - ha forte risonanza per la moderna Inghilterra, un paese dove sono arrivato all'età di 22 anni, dove ho trascorso 11 anni della mia vita, e dove sono nati sei dei miei nove figli.

Quando vivevo in Gran Bretagna ed ero il rabbino degli studenti dell'Università di Oxford, lentamente notavo un cambiamento in atto. Ricordo ancora il giorno del 1994 in cui la Oxford Union - una volta il più celebre circolo di dibattiti al mondo - invitò Kermit la Rana come oratore. Questo è successo prima che la Gran Bretagna diventasse sinonimo dell'origine dei reality televisivi. E' stato prima che le storie di John Terry, Wayne Rooney, Ashley Cole e Ryan Giggs superassero i reportage dei lodevoli sforzi della Gran Bretagna in Libia. Quando vivevo nel Regno Unito, i giornali seri non erano ancora pubblicati come tabloid e una linea rigorosa separava il giornalismo ponderato dalla saturazione degli scandali.

Questo sembra essere cambiato. Mi sedevo in soggezione guardando giovani studenti di Oxford e politici britannici ai dibattiti sventrarsi l'un l'altro con una padronanza di linguaggio che aveva poca similitudine con tutto quello che avevo visto negli Stati Uniti. E mi ha spinto a parlare e scrivere meglio. Ma sono stato, purtroppo, non molto sorpreso quando ho chiesto a un neolaureato di Oxford chi fosse l'oratore più memorabile che aveva sentito a Oxford nel corso degli ultimi anni e lui ha risposto: "Martin Sheen".

Sì, noi americani abbiamo TV spazzatura e i nostri scandali legati alle celebrità. Abbiamo politici che si autodistruggono e tabloid da supermercato che ci assicurano che Elvis è ancora vivo ed è sposato con la principessa Diana. Ma quel mondo sembra ancora delimitato - per la maggior parte - dal New York Times, dal Wall Street Journal, Harvard e Yale. Il Regno Unito, tuttavia, ha permesso ad alcune delle sue principali istituzioni di trasformarsi in tabloid ed essere ossessionati dal sensazionalismo.

La Gran Bretagna era la nazione più seria, altamente istruita ed influente. Ha dato al mondo la Magna Carta e la democrazia parlamentare, William Shakespeare e Sir Isaac Newton. Ha liberato i suoi schiavi decenni prima dell'America e ha guidato la carica per salvare il mondo da Hitler. Ora ha scambiato la serietà e la credibilità per la celebrità fuori controllo. Avendo a volte nella mia vita fatto l'errore di apprezzare il riconoscimento più della solennità, io non sono qui per giudicare. Il Signore lo sa, sono stato il rabbino di Michael Jackson e ho ruotato intorno, a volte, alla società delle celebrità; ho sperimentato quanto sia bello sentirsi famosi. Ma vedendo quello i tabloid hanno fatto a Michael, ora la scanso come la peste.

http://www.guardian.co.uk/commentisfree/2011/jul/05/michael-jackson-rabbi-tabloid-life
szwaby82
szwaby82

Torna in alto Andare in basso

- Argomenti simili