Michael Jackson Who Is It
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Thriller

Andare in basso

Thriller Empty Thriller

Messaggio Da Michaelforever Gio Ott 20, 2011 6:03 am

Thriller

Thriller è il sesto album in studio di Michael Jackson, pubblicato nel 1982.

Con questo disco l'artista dell'Indiana raggiunse la massima notorietà. Inoltre risulta l'album più venduto nella storia della musica, con 110 milioni di copie all'attivo dall'anno della sua pubblicazione, e in media vende ancora circa 500.000 copie all'anno.

Thriller, inoltre, è l'unico album nella storia della musica ad avere superato la fatidica soglia delle 100 milioni di copie vendute. Il secondo album classificato, Back in Black degli AC/DC, infatti, raggiunge poco più di 50 milioni.

Thriller 220pxmichaeljacksonthri

Artista Michael Jackson
Tipo album Studio
Pubblicazione 1º dicembre 1982
Durata 42 min : 19 sec
Dischi 1
Tracce 9
Genere Funk,Dance,Soul,Disco,Rock,Pop,Rhythm and blues
Etichetta Epic
Produttore Quincy Jones
Registrazione aprile-novembre 1982
Note Ristampato nel 2001 con quattro bonus tracks.
Premi
Dischi d'oro 1
Dischi di platino 29
Dischi di diamante 2

Il disco

Pubblicato il 1º dicembre 1982, Thriller raggiunse la vetta sulla Billboard 200 Chart e ci rimase per ben 37 settimane, rimase invece nella top 10 per 80 settimane e in classifica per 122 settimane (per la straordinaria durata di quasi 2 anni e mezzo). Da quest'album vennero estratti sette singoli tra cui Billie Jean, Beat It, ed infine l'omonima Thriller. Il primo (Billie Jean) raggiunse la prima posizione nella Billboard Hot 100 rimanendovi per sette settimane consecutive e nella R&B chart per nove settimane. Il brano è il più famoso della carriera di Jackson ed è considerato uno dei migliori nella storia della musica. Beat It raggiunse anch'essa la prima posizione sulla Billboard Hot 100 e la mantenne per tre settimane, mentre Thriller non raggiunse la vetta sulla Hot 100 bensì in quella Hot Dance Club Play rimanendovi per undici settimane. Dopo un anno dalla sua pubblicazione il disco aveva già venduto più di 27 milioni di copie, e nel 1985 venne introdotto per la prima volta nel Guinness dei primati come disco di maggior successo di sempre

Thriller inoltre, è stato il primo e unico album della storia ad essere il best-seller americano per due anni di fila (1983-1984).

I singoli estratti dall'album vennero accompagnati da video innovativi che mutarono il concetto di video fino allora conosciuto.

Un esempio di quanto detto è il cortometraggio Thriller, girato l'anno successivo l'uscita dell'album, dove Jackson con il regista John Landis realizzò quello che è di certo uno dei più famosi video della storia, un vero e proprio mini-film contornato da coreografie divenute celebri e prese ad esempio tutt'oggi da artisti e registi. Il video si fece notare anche per l'uso di effetti speciali, in uno dei quali Jackson si trasformava in lupo mannaro. Tutto ciò contribuì a lanciare Jackson ai vertici della musica internazionale.

Parte del successo dell'album è dovuto inoltre all'esibizione al 25º anniversario della Motown dove Michael Jackson si esibì in Billie Jean e lanciò il Moonwalk ovvero la celebre camminata all'indietro (successivamente usata in tutte le esibizioni live di Billie Jean)

Al disco collaborarono anche altri artisti, tra cui Paul McCartney, Toto ed Eddie Van Halen.

Nel 1984, Thriller ricevette 12 nominations ai Grammy Awards e ne vinse 8 (cifra record per un solo album).

In occasione dei 30 anni di carriera di Michael Jackson, Thriller è stato riproposto in Edizione Speciale nel 2001, con 4 Bonus Tracks ed alcune interviste rilasciate.

L'11 febbraio 2008 (l'uscita era prevista per novembre 2007 e negli U.S.A. è stato pubblicato il 12 febbraio) è stato commercializzato in occasione del 25º anniversario dell'album "Thriller" un disco chiamato Thriller 25 contenente un CD ed un DVD con le tracce originali dell'album e cinque di queste tracce sono state remixate da alcuni artisti quali Akon, Kanye West e Will.I.Am e oltre ai remix c'è anche la canzone inedita "For All Time" che inizialmente doveva essere contenuta nell'album Thriller (la versione giapponese di "Thriller 25" contiene anche "Got The Hots") e i 3 video estratti dall'album (Billie Jean, Beat it e Thriller) più il video di Michael Jackson di "Billie Jean: Live At Motown 25: Yesterday, Today and Forever". Questa riedizione ha venduto in tutto il mondo oltre 4 milioni di copie. Nel 2008 Thriller è stato incluso nella Libreria del Congresso Americano come Tesoro Nazionale.

A seguito della morte di Jackson, l'album è rientrato ai primi posti in tutte le classifiche mondiali, vendendo più di 2 milioni di copie. Il successo si è conseguito anche per i singoli, i quali hanno riconquistato la vetta delle classifiche, con diverse milioni di copie vendute. A distanza di due mesi circa dalla morte del cantante, Thriller ha conquistato il suo 29º disco di platino negli Stati Uniti, eguagliando il record di album più venduto nel paese detenuto da Their Greatest Hits (1971-1975) degli Eagles.

Curiosità

* Il nome originale del singolo "Thriller" era "Give Me Starlight", mentre l'album doveva chiamarsi "Starlight".
* La title track presenta un segmento recitato dalla voce del celebre attore horror Vincent Price. L'inquietante risata dell'attore alla fine del brano è stata campionata ed inserita in 911 Is A Joke, nota canzone dei Public Enemy.
* Il nome originale di "Billie Jean" era "Not My Lover", perché Quincy Jones temeva che la gente potesse interpretare "Billie Jean" come un riferimento alla tennista Billie Jean King.
* Jackson scrisse originariamente "P.Y.T. (Pretty Young Thing)" con il suo tastierista Greg Phillinganes. La demo di questa versione è disponibile all'interno del boxset Michael Jackson: The Ultimate Collection. Tempo dopo Quincy Jones riscrisse la canzone e James Ingram aggiunse una vena funk-rock, al posto dei campionamenti R&B originari.
* "Wanna Be Startin' Somethin'" fu scritta da Jackson per l'album Off the Wall ma poi registrata per Thriller.
* A "Beat It" collaborarono anche Steve Lukather dei Toto alla fase ritmica (chitarra e basso elettrico), ed Eddie Van Halen alla chitarra solista.
* Nel videogame Michael Jackson's Moonwalker sono presenti versioni al sintetizzatore delle tracce di Thriller.
* L'album detiene il primato per il maggior tempo alla posizione #1 nella classifica Billboard's Pop Albums (Billboard 200), è rimasto infatti alla #1 per 37 settimane non consecutive. Il primato di settimane consecutive per Jackson è 17, conseguito ben due volte.
* Thriller è stato il primo album con il numero più alto di singoli entrato nella top ten, ben sette su nove tracce totali. Bruce Springsteen con Born in the U.S.A. e Janet Jackson con Rhythm Nation 1814 hanno eguagliato questo record successivamente.
* Thriller è alla posizione #20 dei 500 migliori album di tutti i tempi, nella classifica del magazine "Rolling Stone". Nel 1990 si è classificato alla #7 dei 100 migliori album degli anni ottanta.
* Nella classifica dei migliori album della storia stilata dalla "The Rock and Roll Hall of Fame" chiamata "Definitive 200", "Thriller" è stato classificato al terzo posto.
* Il 15 novembre 2006, Thriller è stato dichiarato l'album più venduto nella storia della discografia. Il Guinnes dei primati ha in seguito ufficializzato la cifra ufficiale delle vendite: 109 milioni di copie.
* Vincent Price è citato come "narratore" nei crediti della canzone.
* Il cantante dei Queen (e amico di Jackson), Freddie Mercury, registrò alcune canzoni con lui durante le registrazioni di Thriller, ovvero State of Shock, There Must Be More to Life Than This e Victory. Nessuna di queste è stata mai rilasciata ufficialmente, ma il manager dei Queen, Jim Beech, ha detto di essere intenzionato a pubblicarle in un prossimo futuro.
* Durante la registrazione di queste ultime, alcune parti vocali vennero fatte in uno dei bagni della residenza di Jackson; Così ha dichiarato nel giugno del 2009 Peter Freestones (assistente personale di Mercury), che inoltre afferma di essersi prestato a sbattere la porta del bagno in continuazione per diversi minuti in modo che i cantanti potessero trovare il ritmo giusto con una inusuale e improvvisata grancassa all'interno del bagno.
* Michael Jackson ammise di essersi ispirato al disco Hot Space dei Queen durante la preparazione di Thriller.
* La canzone For All Time, apparsa nella riedizione di Thriller (Thriller 25), in realtà non fa parte delle sessioni di Thriller bensì di quelle di Dangerous pubblicato dieci anni dopo, ma fu scritta nel 1982 e quindi originariamente pensata per l'album Thriller.
* Nel 3° Special di Halloween dei Simpson Bart, mentre compie un rito per risvegliare i morti, usa come copricapo l'album Thriller (è visibile la figura di Jackson vestita di bianco)

Tracce

Album originale

1. Wanna Be Startin' Somethin' (Jackson) - 6:02
2. Baby Be Mine (Rod Temperton) - 4:19
3. The Girl Is Mine (con Paul McCartney) (Jackson) - 3:41
4. Thriller (Jackson / Rod Temperton) - 5:57
5. Beat It (con Eddie Van Halen e Steve Lukather) (Jackson) - 4:19
6. Billie Jean (Jackson) - 4:53
7. Human Nature (John Bettis/Steve Porcaro) - 4:05
8. P.Y.T. (Pretty Young Thing) (James Ingram/Quincy Jones) - 3:58
9. The Lady In My Life (Rod Temperton) - 4:57

Tracce extra, aggiunte nella Special Edition del 2001

1. Someone in the Dark (rilasciata precedentemente nell'"E.T. Songbook")
2. Billie Jean (demo)
3. Thriller (con l'aggiunta della voce di Vincent Price)
4. Carousel (traccia sostituita nella versione originale da "Human Nature")

Out-takes

* Got The Hots
* Cant't Get Outta The Rain
* Rolling The Dice
* P.Y.T. (Pretty Young Thing) (Demo) (questa versione è completamente diversa da quella presente nell'album, e verrà poi inserita in Michael Jackson: The Ultimate Collection)
* Hot Street
* Slapstick (Hot Street Demo)
* Nite Line
* Trouble
* She's Trouble
* Love Never Felt So Good
* Starlight
* Billie Jean Home Demo
* Startin' Somethin'
* The Girl Is MIne (Demo)
* The Lady In My Life (Demo)
* Baby Be Mine (Demo)
* Behind The Mask(Who Do You Know?)
* Scared of the Moon (apparsa successivamente in Michael Jackson: The Ultimate Collection)
* Carousel (apparsa successivamente in versione integrale nell'edizione italiana di Michael Jackson: king of pop)

Certificazioni

Nazione Certificazioni Vendite
Argentina Diamante 600,000
Australia 14x Platino 1,000,000
Austria 8x Platino 400,000
Brasile 12x Platino 500,000
Canada 2x Diamante 2,250,000
Francia 2x Diamante 2,500,000
Germania 6x Platino 1,500,000
Italia 13x Platino 1,310,000
Giappone 9x Platino 2,500,000
Spagna 8x Platino 640,000
Svezia 4x Platino 420,000
Svizzera 6x Platino 315,000
UK 13x Platino 3,700,000
U.S. 29x Platino 29,100,000

Singoli

Da questo disco sono stati estratti ben sette singoli tra cui un duetto con l'ex beatle Paul McCartney e la track-disc Thriller a distanza di due anni dall'uscita dell'omonimo album.

Thriller Immagine1xj

Andamento nella classifica

Thriller Immagine2h
Michaelforever
Michaelforever
Admin
Admin

Messaggi : 8485
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 50
Località : Palermo

https://michaeljacksonwhois.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.