Michael Jackson Who Is It
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

NON MALACHI MA MICHAEL!!

Andare in basso

NON MALACHI MA MICHAEL!! Empty NON MALACHI MA MICHAEL!!

Messaggio Da szwaby82 Ven Ott 14, 2011 11:55 pm

mArTy!! Inviato: 10 Nov 2010 11:47 am

Dopo la morte prematura di Michael Jackson, nel giugno del 2009, la speculazione ha il sopravvento sulla musica che ha lasciato. Quanto c'è? Come sono state finite le canzoni? Qual è la qualità del materiale? E come e quando sarà rilasciato?
Nel corso della scrittura e delle ricerche per il mio prossimo libro, "Man in the Music: la vita creativa e il lavoro di Michael Jackson" (Sterling 2011), ho avuto la fortuna di dare uno sguardo in profondità all' intero catalogo di Jackson, tra cui il lavoro su cui era impegnato durante i suoi ultimi anni. Le mie fonti hanno lavorato a stretto contatto con il Re del Pop per tutta la vita e sono stati affidabili e credibile in tutto il processo dei cinque anni del libro, quindi mi sento fiducioso di quello che ho imparato a conoscere e sul materiale pronto a comparire sul suo prossimo album, Michael.
Un noto perfezionista come Jackson registra tantissime volte. Ci sono almeno un centinaio di canzoni nel corso della sua carriera solista che non ha pubblicato negli album più importanti. Alcuni di questi sono già apparsi in edizioni speciali e collezioni, altri sono trapelati online in varie forme, e molti altri non sono mai stati ascoltati.
A mezzanotte dell' 8 novembre, MichaelJackson.com ha fatto ascoltare in streaming la prima canzone ufficiale dagli archivi (escluso la demo di inizio anni Ottanta, "This Is It", che è stata inclusa come parte dell'album in accompagno al film con lo stesso nome). Anche prima della sua uscita, tuttavia, molte polemiche hanno circondato "Breaking News" e le altre tracce dette "Cascio tracks". La conversazione si è intensificata da allora.
Com'era prevedibile, poco di quella conversazione è stata circa il contenuto della nuova traccia: le corde eccezionalmente minacciose nell' intro, il coro stile "Off the Wall", o la sua ferma accusa ai media che si nutrono di "ultime notizie" ( leggi: scandali) con compulsione ossessiva ("Non importa quello che / Hai voglia di leggerlo di nuovo"). Né è stata data molta attenzione al lavoro del produttore di talento e amico di lunga data di Jackson, Teddy Riley, che dona alla canzone un nuovo splendore, ma fedele.
L'ironia della sorte è che la musica di Jackson è stata così per anni, la sostanza è trascurata in favore del sensazionalismo e controversie di distrazione. Eppure porterebbe un sorriso a colui che una volta ha affermato di voler rendere tutta la sua vita "il più grande spettacolo del mondo". Molto prima di Lady Gaga, Michael Jackson è stato artisticamente coinvolgente anche con la mostruosità e il fascino della fama.
In "Breaking News", Jackson non solo fornisce il suo messaggio, ma anticipa il modo in cui si sarà ricevuti. In un verso si scaglia contro quelli ansiosi di "scrivere il suo necrologio". Nel coro, chiede al suo pubblico che ascolta, come ha fatto tutta la sua carriera, che lo proiettano ad essere "boogieman" (una mostruosa costruzione).
Certo, dal 2007 (anno in cui "Breaking News" è stata registrata), aveva imparato come vizioso sia l' intrappolamento in una vita sotto i riflettori. I due anni precedenti aveva vissuto come un vagabondo, che viaggia dal Medio Oriente (isola di Bahrain) per la campagna d'Irlanda ed per un castello privato a Las Vegas. Nell'autunno del 2007 si è presentato con i suoi figli dai suoi amici di lunga data, i Cascio, a Franklin Lakes, New Jersey. Jackson era stato vicino alla famiglia Cascio per quasi venti anni. Durante quel periodo nessuno lo tradì mai per denaro (nonostante molte offerte), ma gli mostrarono lealtà e gli hanno permesso di vivere in normalità. Nel programma del funerale di Jackson loro sono indicati come "la prima famiglia dell' amore".
Jackson rimase con i Cascio per quasi quattro mesi e, insieme a Frank Cascio, Eddie (Angel) Cascio, e il cantante James Porte (alias Bobby Ewing), si sono impegnati in alcune delle sue registrazioni. Tre canzoni create durante queste sessioni sono previste per il nuovo album di Jackson, tra cui "Breaking News", "Keep Your Head Up" e "Monster", co-scritte da Jackson.
Durante il suo tempo nel New Jersey, Jackson ha anche registrato le parti vocali per Thriller 25, che fu pubblicato nel 2008.
Al di là dei Cascio, diverse persone nei pressi di Jackson avevano familiarità con il suo lavoro nel New Jersey. Ha ricordato a queste persone che è stato "eccitato" circa il lavoro svolto da lui e i Cascio. Il secondo amico di lunga data di Jackson e manager, Frank Dileo, dice che Jackson prevedeva di disporre attrezzature di registrazione a Londra durante la sua serie di concerti così poteva portare a termine alcune delle sue ultime musiche.
Il primo dei brani dei Cascio è "Breaking News", ovviamente non è una perfetta realizzazione delle capacità di Jackson. Gli esperti affermano che si tratta della sua voce, ma c'è discussione circa il parere della famiglia e subbuglio tra i fans. Ci sono ragioni comprensibili per questo. Questa certamente non è una traccia tipica di Jackson: non ci sono stati ampi studi su questo brano con Seth Riggs, non c'è la stratificazione e la lucidatura di Jackson stesso, non lo studio di Bruce Swedien e la giusta tecnologia. Si trattava di un demo guida, integrata da parti vocali di supporto di James Porte (accreditato), e prodotto quasi quattro anni più tardi da Teddy Riley.
Riley, che per primo ha iniziato a lavorare con Jackson nei primi anni Novanta, ha trovato emotivamente difficile completare l'opera incompiuta del suo amico. "Quella era l'unica cosa a tenermi sano di mente, e non impazzire mentre sto lavorando, le sue foto" ha detto Riley. Riley ha detto che la sua motivazione fondamentale era quella di estendere l'eredità di un amico. Si avvicinò alle tracce, quindi, non tentando di abbellire troppo, ma semplicemente di compilare il meglio che poteva. Il suo pensiero guida è stato: "Che cosa vuoi Michael?". Il prodotto finale, naturalmente, è una approssimazione. Ma per Riley è stato un lavoro d'amore.
La polemica ha avuto inizio. Alcuni individui, alcuni dei quali con nobili intenzioni, altre meno, hanno iniziato esprimendo preoccupazioni circa l'autenticità della voce. Queste preoccupazioni sono state prese sul serio dagli esecutori di Jackson. L' avvocato Howard Weitzman ha condotto una indagine su richiesta dei co-esecutori immobiliari John Branca e John McClain per l' autenticità delle tracce Cascio. L'Azienda, dopo tutto, aveva molto da perdere se le tracce fossero state fraudolente. Dopo la morte di Jackson, a detta di tutti, aveva fatto un lavoro magistrale di preservare e valorizzare il lascito dell'artista, compreso il rilascio del film-concerto, documentario con maggiore incasso di tutti i tempi (This Is It), e una nuova collezione di video musicali (Michael Jackson Vision), un videogioco a tema Jackson (Michael Jackson: The Experience), uno spettacolo senza precedenti con Cirque du Soleil ("Michael Jackson: The Immortal World Tour"), e il contratto di registrazione più grande nella storia della musica popolare.
Nonostante la stretta relazione di Jackson con i Cascio, dunque, la Tenuta di certo non li accetta per fede cieca. .La Tenuta ha invitato quattro degli ingegneri primari di Jackson negli ultimi 30 anni, tre produttori con cui aveva lavorato Jackson (compreso Teddy Riley), e ha parlato con uno dei musicisti che avevano lavorato con Michael nel corso degli anni e che aveva contribuito a una delle tracce dei Cascio. Ognuno di loro ha ascoltato la versione a cappella della voce sui brani dei Cascio senza accompagnamento musicale in modo che potessero dare un parere favorevole o meno sulle voci principali delle tracce Cascio che sono state cantate da Jackson. Hanno confermato che la voce è sicuramente di Michael Jackson. Questi, i produttori tecnici e musicisti sono tutti gli uomini di Jackson di fiducia i cui nomi dovrebbero essere molto familiari ai fan di Jackson.
Inoltre, su richiesta di John Branca e John McClain, Howard Weitzman ha chiamato uno dei più noti musicologi forense nella nazione per ascoltare la voce a cappella e confrontando con una canzone cantata a cappella di brani precedentemente conosciuti di Jackson. Questo esperto ha effettuato analisi della forma d'onda, una procedura obiettiva scientifica, e ha scoperto che tutte le parti vocali sono di Michael Jackson.
La Sony Music ha svolto la propria indagine con l'assunzione di un secondo musicologo molto rispettato forense che ha anche paragonato la voce e si tratta di Jackson.
E' stato anche specificamente verificato che la voce non appartiene al noto imitatore di Jackson, Jason Malachi.
I risultati di questa indagine esauriente hanno confermato le convinzioni della Sony che le canzoni presentate contengano tutte la autentica voce di Michael Jackson.
I brani Cascio rappresentano, dopo tutto, alcuni degli ultimi lavori che Jackson abbia mai scritto e registrato, non erano pronti per essere rilasciati, ma poi, Jackson non era pronto a morire.
"Breaking News", "Monster", "Hold My Hand" e il resto delle tracce che compongono Michael sono simili a quello documentario This Is It, frammenti di una visione incompiuta. Non sono i soliti lavori che siamo abituati a sentire di Jackson, ma lo sono e i fans meritavano comunque di sentirli.

( http://www.huffingtonpost.com/joe-vogel/exclusive-the-inside-stor_b_781364.html )
szwaby82
szwaby82

Messaggi : 4159
Data d'iscrizione : 10.10.11

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.