Michael Jackson Who Is It
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

10\10\2010:Giornata Mondiale contro la Pena di morte

Andare in basso

10\10\2010:Giornata Mondiale contro la Pena di morte Empty 10102010:Giornata Mondiale contro la Pena di morte

Messaggio Da szwaby82 Mar Ott 25, 2011 9:38 am

Una vita senza la pena di Morte

Amnesty International è membro fondatore della Coalizione mondiale contro la pena di morte (World Coalition against the death penalty, WCADP), formata da 105 organizzazioni per i diritti umani, associazioni legali, sindacati e autorità locali e regionali.

Dal 2003, quando la Coalizione ha proclamato il 10 ottobre Giornata mondiale contro la pena di morte, organizzazioni, attivisti e istituzioni si mobilitano per la completa abolizione della pena capitale.

Quest’anno, nel decimo giorno del decimo mese dell’anno 2010 (10.10.10) la Giornata mondiale è dedicata alla pena capitale negli Usa, dove da quando sono riprese le esecuzioni nel 1977, più di 1200 persone sono state messe a morte in 35 stati e sotto la giurisdizione federale. Diversi altri paesi mantenitori spesso giustificano il ricorso alla pena di morte citando proprio gli Usa, il cui sistema di giustizia capitale è percepito da molti come efficace, giusto e privo di errori.

La pena di morte negli Usa è applicata sia a livello statale che federale. Tra il 2000 e il 2009, la media di esecuzioni all’anno è stata di circa 59. Al momento sono oltre 3200 i prigionieri nel braccio della morte e ci sono state 41 esecuzioni dall’inizio dell’anno.

Attualmente, 15 dei 50 stati della Federazione statunitense, così come il Distretto di Columbia - che ospita la capitale federale Washington D.C. - sono abolizionisti per legge. Diverse proposte di legge abolizioniste sono sotto esame in diversi stati. La maggior parte delle esecuzioni avviene in un numero limitato di stati, tra cui Texas, Virginia e Oklahoma, nei quali ci sono state più della metà delle esecuzioni totali dal 1977.

Il metodo di esecuzione più frequente è l’iniezione letale, che ormai ha quasi del tutto sostituito la fucilazione e la sedia elettrica. Dal 1977, oltre 1000 persone sono state messe a morte con questo metodo, che utilizza di solito tre sostanze letali iniettate in momenti diversi. Le forti controversie legate all’iniezione letale, che in diversi casi ha provocato sofferenze atroci ai condannati a morte, ha portato prima l’Ohio e dopo lo stato di Washington a utilizzare una sola dose massiccia e letale di anestetico.

L’attuale dibattito sulla pena di morte negli Usa è alimentato anche dall’emergere di prove, anche grazie a nuove tecniche di analisi del Dna che, come nel caso di Troy Davis, hanno messo in evidenza errori nelle sentenze capitali. Dal 1976, oltre 130 prigionieri del braccio della morte sono stati rilasciati grazie a nuove prove che dimostravano la loro innocenza, nove solo nel 2009.

Il sistema che regola la pena di morte negli Usa è tutt’altro che giusto e privo di errori. Il 23 settembre 2010, l’esecuzione di Teresa Lewis, donna affetta da "disabilità mentale borderline", ha dimostrato che c’è ancora molto da fare in vista dell’abolizione della pena capitale. I casi di Troy Davis e Reggie Clemons, due afroamericani condannati a morte, mostrano come l’appartenenza etnica sia un fattore determinante nel comminare la pena di morte negli Usa.

In occasione della 8° Giornata mondiale contro la pena di morte, Amnesty International ribadisce il suo incondizionato no alla pena capitale e chiede “Una vita senza la pena di morte!” per chi, come Troy Davis e Reggie Clemons, è nella drammatica attesa dell’esecuzione.

Unisciti ad Amnesty International e alla Coalizione mondiale: chiediamo insieme la fine di questa pratica crudele, inumana e degradante!

Fonte: http://www.amnesty.it/flex/FixedPages/10ottobre/index.html
szwaby82
szwaby82

Messaggi : 4159
Data d'iscrizione : 10.10.11

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.