Michael Jackson Who Is It
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Enrico Rava incontra il genio assoluto di MJ

3 partecipanti

Andare in basso

Enrico Rava incontra il genio assoluto di MJ Empty Enrico Rava incontra il genio assoluto di MJ

Messaggio Da Michaelforever Sab Nov 05, 2011 4:29 pm

szwaby82 Inviato: 15 Mar 2011 11:35 pm

Rava incontra il genio assoluto di Michael Jackson



In occasione dell’imminente concerto all’Auditorium We Want Michael di Enrico Rava & PMJL Parco della Musica Jazz Lab (20.5.11), il trombettista friulano con una nota pubblicata sul portale auditorium.com, racconta il suo incontro con la musica di Michael Jackson. Parole di grande apprezzamento per il genio musicale e per il sublime performer quale è stato Jackson. Concordo pienamente e pubblico a seguire per lasciarne traccia.


di ENRICO RAVA
[da una nota pubblicata sul portale auditorium.com]

Tutto è cominciato una sera di inizio estate dolce e tiepida come solo Roma sa regalare.
Era il 25 giugno 2009, nella Cavea dell’Auditorium. Prima di noi uno stupendo concerto di Ornette Coleman. Quando siamo saliti sul palco ci è bastato abbandonarci alla magìa che Ornette aveva lasciato. E’ stato uno dei nostri concerti più belli. Più tardi, mentre esausti ma felici camminavamo verso i camerini e il pubblico continuava ad applaudire, qualcuno ci ha detto che poco prima era morto Michael Jackson.
Fino a quel momento avevo avuto rapporti molto marginali con la sua musica e del personaggio conoscevo solo le stranezze e le maldicenze da gossip. Nei giorni seguenti radio e televisione trasmettevano di continuo video e brani del King of Pop. Poi di colpo la sua musica ha cominciato ad attrarmi in modo irresistibile.
Forse a darmi il colpo di grazia è stato il riff contagioso di Smooth Criminal, sta di fatto che da un certo momento in poi Michael Jackson ha invaso la mia vita. Lunghi viaggi in macchina che avrebbero potuto essere d’una noia mortale si sono trasformati in entusiasmanti sedute d’ascolto. Insieme a mia moglie Lidia ci siamo procurati tutti i suoi dischi e tutti i video che siamo riusciti a trovare.
Mi sono reso conto di aver ignorato per anni uno dei grandi protagonisti della musica e della danza del 900. La visione del film This is it, che documenta le prove di quello straordinario spettacolo che la sua morte ha impedito di realizzare, mi ha colpito profondamente. Vedere questo Peter Pan cinquantenne, così fragile e vulnerabile, trasformarsi in palcoscenico in un dominatore benevolo ma assoluto, in controllo del più piccolo particolare, da una luce troppo debole a una nota di basso non abbastanza enfatizzata, dal passo imperfetto di un ballerino a una pausa musicale troppo breve. Un artista completo, assoluto, perfezionista. Un genio. Mi sono anche reso conto che i suoi dischi più recenti, da History a Invincible , se sono forse i meno gettonati, sono probabilmente tra i più interessanti. La meravigliosa call and response di Stranger in Moscow o l’emozionante melodia di Speachless. E il capolavoro assoluto: Little Susie. E per finire la versione appassionata della sua canzone preferita: Smile, di Charlie Chaplin.
A questo punto ho sentito la necessità di immergermi nella sua musica mettendoci qualcosa di mio. Ho trovato in Mauro Ottolini il complice ideale per lavorare sugli arrangiamenti. La Band non poteva che essere il PM Jazz Lab. Il luogo: l’Auditorium di Roma , dove tutto è nato.


Fonte: romalive.biz/2011/03/12/rava-incontra-il-genio-assoluto-di-michael-...
Michaelforever
Michaelforever
Admin
Admin

Messaggi : 8485
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 49
Località : Palermo

https://michaeljacksonwhois.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Enrico Rava incontra il genio assoluto di MJ Empty Re: Enrico Rava incontra il genio assoluto di MJ

Messaggio Da szwaby82 Ven Gen 06, 2012 10:52 pm

Enrico Rava incontra il genio assoluto di MJ Rava
szwaby82
szwaby82

Messaggi : 4159
Data d'iscrizione : 10.10.11

Torna in alto Andare in basso

Enrico Rava incontra il genio assoluto di MJ Empty Re: Enrico Rava incontra il genio assoluto di MJ

Messaggio Da lorejacksina Lun Gen 09, 2012 10:59 pm

ANovembre è stato a Roma,io non sono potuta andare,ma alcune mie amiche si..hanno detto che il concerto è stato da brivido,da pelle d'oca dall'inizio alla fine,peccato che Rava non ha detto una parola su Michael,alcune di loro si aspettavano che dopo il tributo musicale ne facesse anche uno verbale,ma così non è stato.
Comunque musicalmente parlando lo hanno trovato coinvolgente,molto bello.
lorejacksina
lorejacksina

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 14.10.11
Età : 51
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Enrico Rava incontra il genio assoluto di MJ Empty Re: Enrico Rava incontra il genio assoluto di MJ

Messaggio Da Michaelforever Mar Gen 31, 2012 6:52 pm

Anticipazioni di Umbria Jazz 2012

Il duo Chick Corea-Bollani, il tributo di Rava a Michael Jackson, Pat Metheny, Wayne Shorter e il ritorno del re Sonny Rollins. Questi i primi nomi dell’edizione 2012 di Umbria Jazz, in programma dal 6 al 15 luglio, che si preannuncia di grandissimo livello.
Si comincia il 6 luglio con il duo Chick Corea-Stefano Bollani. La collaborazione tra i due nacque in occasione di Umbria Jazz ‘09, da un’idea di Carlo Pagnotta. I due si sono trovati e capiti immediatamente, e non poteva essere altrimenti, tanto che la prestigiosa etichetta tedesca ECM ha deciso di mettere su disco il concerto tenuto ad Orvieto, e proprio il nome della città è il titolo del cd, durante Umbria Jazz Winter#18.
A seguire Stefano Bollani con Hamilton de Holanda: brasiliano di Rio traslocato giovanissimo a Brasilia, re incontrastato del nuovo choro ed erede designato di Jacob do Bandolim, che dello choro è stato interprete pregiato e punto di riferimento unanimemente riconosciuto per decenni.
Il 9 luglio altro doppio set con la Hollowbody Band di John Scofield, che insieme a Kurt Rosenwinkel e Peter Bernstein da vita ad un super trio di chitarristi, e il tributo di Enrico Rava alla musica di Michael Jackson, il re del pop che ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica e dello spettacolo.
Joe Lovano e Dave Douglas il 10 luglio con il loro nuovo progetto “Sound Prints”: un tributo alla musica di Wayne Shorter, con una rilettura dei suoi successi e brani inediti dello stesso Shorter. Sempre il 10 imprendibile appuntamento con Charlie Haden e la Liberation orchestra: special guest Carla Bley.
Il 12 un beniamino del pubblico che non ha bisogno di presentazioni: Pat Metheny in quartet, con Chris Potter, Ben Williams e Antonio Sanchez.
Sonny Rollins in esclusiva italiana il 13 luglio: il sax colossus si conferma senza alcun dubbio vera e propria icona vivente; con oltre sessant’anni di attività alle spalle il suono del suo sax tenore rimane ancora unico e inimitabile.
Il 14 luglio un’altra icona: Wayne Shorter e un ritorno per quella che è stata una delle più apprezzate protagoniste dell’edizione 2010 di Umbria Jazz: Melody Gardot.

http://mipiaceiljazz.blogspot.com/2012/01/anticipazioni-di-umbria-jazz-2012.html
Michaelforever
Michaelforever
Admin
Admin

Messaggi : 8485
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 49
Località : Palermo

https://michaeljacksonwhois.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Enrico Rava incontra il genio assoluto di MJ Empty Re: Enrico Rava incontra il genio assoluto di MJ

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.