Teoria dell'ARG
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Teoria dell'ARG
Marty MessaggioInviato: Mer Nov 11, 2009 12:53 am
Alcuni dicono ke siamo davanti ad un ARG...
ecco cosa dice wikipedia:
Un Alternate Reality Game (ARG) è un gioco che collega internet al mondo reale. Solitamente si sviluppa attraverso numerosi strumenti web (blog, e-mail, minisiti) e presenta al giocatore una storia misteriosa con indizi che puntano al mondo reale (per esempio a monumenti o a veri e propri oggetti nascosti in determinate località).
Attualmente molto diffuso in USA, questo genere di giochi è di solito creato come veicolo promozionale per un prodotto o un servizio. Uno dei più famosi casi di successo di ARG è I love bees, creato da 42 Entertainment come veicolo pubblicitario per Halo 2. In questo gioco gli utenti erano chiamati a decifrare un enigma presente sul finto blog di un'apicultrice. La soluzione dell'enigma consisteva in una serie di coordinate spazio-temporali che corrispondevano a telefoni pubblici disseminati nel territorio statunitense. Recandosi nel luogo indicato all'ora presente nell'indizio il telefono pubblico squillava e una voce registrata comunicava parte di una storia all'interlocutore.
Altra spiegazione:
Questo espediente di promozione (ma, concediamolo, anche di innocente spasso) consiste nella creazione di un vero e proprio gioco che, attraverso il web, comunica al lettore indizi che puntano al mondo reale; chi sceglie di abboccare all'amo deve scoprirli e svelarli per comprendere appieno - o addirittura per modificare - l'andamento della storia.
Mike ha creato il primo ARG musicale??
Tra i termini principali per capire cosa è un ARG (Alternative Reality Game) troviamo:
Puppetmaster = burattinaio(Michael). Un puppetrmaster o PM è un individuo coinvolto nel disegno e/o nello svolgimento di un ARG. I Puppermaster sono simultaneamente alleati e avversari alla base del gioco, creano ostacoli e forniscono i mezzi per superarli nel corso della narrazione delle storia del gioco (abbiamo infatti spesso trovato persone o indizi che ci portavano a dubitare chi più chi meno del fatto che Michael sia vivo !!! Ma poi altri indizi ci hanno riportato sulla strada giusta!). Il Puppetmaster generalmente rimane dietro il sipario (Liberian Girl) mentre si svolge il gioco. L’identità del Puppetmaster può essere svelata più avanti nel tempo oppure no (ritengo proprio che Michael uscirà!!!)
The Curtain = il sipario The curtain è generalmente una metafora per definire la separazione tra puppetmaster e giocatori (frase di Michael all’Arena 02 “This is my last curtain call”). Il curtain può avere la forma tradizionale di segretezza per quanto riguarda l’identità del puppetmaster ed il coinvolgimento con la produzione o riferirsi solamente alla convenzione che il puppetmaster non comunica direttamente con i giocatori nel gioco, ma interagisce con loro attraverso le tipologie e il disegno del gioco.
Rubbithole = tana del coniglio (il coniglio sulla maglietta di Paris, nella locandina dello spettacolo “Believe”di Criss Anegl http://www.cirquedusoleil.com/lasvegas/en/shows/believe.asp) conosciuta anche come “apripista”. Il rubbithole contrassegna, individua il primo sito web (MJHD) o contatto che dal il via all’ARG (tutto è partito dal sito MJHD, aperto il 25 giugno poche ore dopo l’annuncio di quello che era successo a Michael).
Trailhead = apripista E’ un indizio deliberatamente fornito (la foto fake dell’ambulanza) che rende possibile ai giocatori scoprire un percorso all’interno del gioco. Molti ARG utilizzano diversi “apripista” in diversi media (TMZ, show di Larry King …) per massimizzare le probabilità che i giocatori scoprano il gioco. Molte tracce possono essere nascoste, altre possono essere informazioni leggermente camuffate (direi che ci siamo…anche su questa cosa!)
This Is Not A Game (TINAG) è proprio un termine specifico dell’ARG è “coincidenza” noi non ci siamo imbattuti nel gruppo dei This Is Not It (Karen Faye, sito This Is Not It con logo con croce insanguinata)?
Separando la formula dell’ARG dagli altri giochi il This Is Not A Game ha l’aspetto tale per cui il gioco non si comporta come un gioco: numeri telefonici menzionati nell’ARG, per esempio, potrebbero essere attivi e il gioco potrebbe non fornire ai giocatori uno spazio di gioco palesemente disegnato o regole fisse. (infatti ad esempio nel nostro caso “apparentemente” è tutto reale: Memorial, Burial.. ricordate la lunga notte che abbiamo trascorso alzati per vedere il burial in tv? Solo dopo un po’ di tempo abbiamo realizzato che fosse un set! E poi… siano pure andati al cinema a vedere un film: This Is It…)
La strategia promozionale ARG fu applicata la prima volta dai PINK FLOYD, che per pubblicizzare un loro album sperimentarono questa strategia che consisteva nel risolvere un enigma on line. Solo che all'epoca (circa 10 anni fa) non ebbe molto successo perchè l'uso di internet e dei giochi su internet non era così diffusa come ora.
Quello che ebbe successo fu invece il tentativo di Steven Spielberg che cercò di promuovere il lancio di un film attraverso un gioco on line. Non ricordo bene come funzionava il gioco (bisognerebbe fare una ricerca su internet) ma mi ricordo che c'erano una serie di indizi che erano stati nascosti in alcuni poster e cartelloni pubblicitari, altri indizi nascosti in messaggi video on line , oppure in volantini che venivano distribuiti nei punti vendita (e questo mi fa venire in mente il punto 9 nelle avvertenze del biglietto del cinema)
....una frase tipica del "game" era tipo quella che abbiamo trovato noi nell'hoax quando si diceva "LA GERMANIA E' LA CHIAVE".......non mi ricordo nel gioco di Spielberg quale era la chiave ma la frase tipo è proprio questo "......e la chiave"....scusa non so se mi sono fatta capire....ma la strategia ARG appartiene a stragie di marketing virale, cioè marketing multimediale, di internet ed è un pò complicato spiegare tutti gli effetti che essa produce. 8)
Alcuni dicono ke siamo davanti ad un ARG...
ecco cosa dice wikipedia:
Un Alternate Reality Game (ARG) è un gioco che collega internet al mondo reale. Solitamente si sviluppa attraverso numerosi strumenti web (blog, e-mail, minisiti) e presenta al giocatore una storia misteriosa con indizi che puntano al mondo reale (per esempio a monumenti o a veri e propri oggetti nascosti in determinate località).
Attualmente molto diffuso in USA, questo genere di giochi è di solito creato come veicolo promozionale per un prodotto o un servizio. Uno dei più famosi casi di successo di ARG è I love bees, creato da 42 Entertainment come veicolo pubblicitario per Halo 2. In questo gioco gli utenti erano chiamati a decifrare un enigma presente sul finto blog di un'apicultrice. La soluzione dell'enigma consisteva in una serie di coordinate spazio-temporali che corrispondevano a telefoni pubblici disseminati nel territorio statunitense. Recandosi nel luogo indicato all'ora presente nell'indizio il telefono pubblico squillava e una voce registrata comunicava parte di una storia all'interlocutore.
Altra spiegazione:
Questo espediente di promozione (ma, concediamolo, anche di innocente spasso) consiste nella creazione di un vero e proprio gioco che, attraverso il web, comunica al lettore indizi che puntano al mondo reale; chi sceglie di abboccare all'amo deve scoprirli e svelarli per comprendere appieno - o addirittura per modificare - l'andamento della storia.
Mike ha creato il primo ARG musicale??
Tra i termini principali per capire cosa è un ARG (Alternative Reality Game) troviamo:
Puppetmaster = burattinaio(Michael). Un puppetrmaster o PM è un individuo coinvolto nel disegno e/o nello svolgimento di un ARG. I Puppermaster sono simultaneamente alleati e avversari alla base del gioco, creano ostacoli e forniscono i mezzi per superarli nel corso della narrazione delle storia del gioco (abbiamo infatti spesso trovato persone o indizi che ci portavano a dubitare chi più chi meno del fatto che Michael sia vivo !!! Ma poi altri indizi ci hanno riportato sulla strada giusta!). Il Puppetmaster generalmente rimane dietro il sipario (Liberian Girl) mentre si svolge il gioco. L’identità del Puppetmaster può essere svelata più avanti nel tempo oppure no (ritengo proprio che Michael uscirà!!!)
The Curtain = il sipario The curtain è generalmente una metafora per definire la separazione tra puppetmaster e giocatori (frase di Michael all’Arena 02 “This is my last curtain call”). Il curtain può avere la forma tradizionale di segretezza per quanto riguarda l’identità del puppetmaster ed il coinvolgimento con la produzione o riferirsi solamente alla convenzione che il puppetmaster non comunica direttamente con i giocatori nel gioco, ma interagisce con loro attraverso le tipologie e il disegno del gioco.
Rubbithole = tana del coniglio (il coniglio sulla maglietta di Paris, nella locandina dello spettacolo “Believe”di Criss Anegl http://www.cirquedusoleil.com/lasvegas/en/shows/believe.asp) conosciuta anche come “apripista”. Il rubbithole contrassegna, individua il primo sito web (MJHD) o contatto che dal il via all’ARG (tutto è partito dal sito MJHD, aperto il 25 giugno poche ore dopo l’annuncio di quello che era successo a Michael).
Trailhead = apripista E’ un indizio deliberatamente fornito (la foto fake dell’ambulanza) che rende possibile ai giocatori scoprire un percorso all’interno del gioco. Molti ARG utilizzano diversi “apripista” in diversi media (TMZ, show di Larry King …) per massimizzare le probabilità che i giocatori scoprano il gioco. Molte tracce possono essere nascoste, altre possono essere informazioni leggermente camuffate (direi che ci siamo…anche su questa cosa!)
This Is Not A Game (TINAG) è proprio un termine specifico dell’ARG è “coincidenza” noi non ci siamo imbattuti nel gruppo dei This Is Not It (Karen Faye, sito This Is Not It con logo con croce insanguinata)?
Separando la formula dell’ARG dagli altri giochi il This Is Not A Game ha l’aspetto tale per cui il gioco non si comporta come un gioco: numeri telefonici menzionati nell’ARG, per esempio, potrebbero essere attivi e il gioco potrebbe non fornire ai giocatori uno spazio di gioco palesemente disegnato o regole fisse. (infatti ad esempio nel nostro caso “apparentemente” è tutto reale: Memorial, Burial.. ricordate la lunga notte che abbiamo trascorso alzati per vedere il burial in tv? Solo dopo un po’ di tempo abbiamo realizzato che fosse un set! E poi… siano pure andati al cinema a vedere un film: This Is It…)
La strategia promozionale ARG fu applicata la prima volta dai PINK FLOYD, che per pubblicizzare un loro album sperimentarono questa strategia che consisteva nel risolvere un enigma on line. Solo che all'epoca (circa 10 anni fa) non ebbe molto successo perchè l'uso di internet e dei giochi su internet non era così diffusa come ora.
Quello che ebbe successo fu invece il tentativo di Steven Spielberg che cercò di promuovere il lancio di un film attraverso un gioco on line. Non ricordo bene come funzionava il gioco (bisognerebbe fare una ricerca su internet) ma mi ricordo che c'erano una serie di indizi che erano stati nascosti in alcuni poster e cartelloni pubblicitari, altri indizi nascosti in messaggi video on line , oppure in volantini che venivano distribuiti nei punti vendita (e questo mi fa venire in mente il punto 9 nelle avvertenze del biglietto del cinema)
....una frase tipica del "game" era tipo quella che abbiamo trovato noi nell'hoax quando si diceva "LA GERMANIA E' LA CHIAVE".......non mi ricordo nel gioco di Spielberg quale era la chiave ma la frase tipo è proprio questo "......e la chiave"....scusa non so se mi sono fatta capire....ma la strategia ARG appartiene a stragie di marketing virale, cioè marketing multimediale, di internet ed è un pò complicato spiegare tutti gli effetti che essa produce. 8)
szwaby82- Messaggi : 4159
Data d'iscrizione : 10.10.11
Re: Teoria dell'ARG
Psichedelica Inviato: Dom Nov 15, 2009 1:06 am
A proposito di indizi in altri film:
Un ragazzo nell'Hoax scrive che è entato nel sito www.apple.com/trailer
ed ha notato una strana coincidenza:
vede 3 film messi l'uno accanto all'altro, ma la cosa strana ke i film già usciti passano nelle altre pagine mentre il TII rimane fermo lì accanto ai film 2012 e LOVE
LOVE: Dopo aver perso il contatto con la Terra, Astronaut Lee Miller diventa non recuperabile in orbita da solo a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Col passare del tempo i sistemi di supporto alla vita diminuiscono, Lee lotta per mantenere la sua sanità mentale - e semplicemente restare in vita. Il suo mondo è una vita claustrofobica e solitaria, fino a che non fa una strana scoperta a bordo della nave. Spinto dalla musica potente Angels & Airwaves, "LOVE" esplora il bisogno umano fondamentale per il collegamento e il potere illimitato di speranza ... Un avventura ad alto impatto visivo, che risuona una verità comune, che ognuno ha una storia da raccontare e qualcosa di più maggiore di lasciare alle spalle.
il film LOVE uscirà proprio il giorno di san valentino la domanda che mi viene è perchè mettono un film che uscirà tra 4 mesi vicino a film già usciti?
Fonte:http://mjjstillalive.altervista.org/index.php?option=com_kunena&Itemid=28
Re: Teoria dell'ARG
Lorena Inviato: Dom Nov 15, 2009 1:42 pm
Smile La camminata sulla luna...l'astronauta che perde il contatto...il film si chiama LOVE, altro indizio importante che richiama alla memoria L.O.V.E. di Michael, i suoi I LOVE YOU...
e l'altro film 2012, il collegamento alla speranza, al futuro, a partire da ADESSO, 2009-2010-2011-2012, i famosi 4 anni di cui parla Michael nel film This Is It se non ricordo male, mio Dio mi duole la testa per la velocità delle notizie che ci sto ficcando dentro leggendovi, sembra un mulino a vento!, dobbiamo darci da fare Da Adesso prima che sia troppo tardi per la salvezza del Pianeta. Mi pare un altro bel messaggio criptato
Smile La camminata sulla luna...l'astronauta che perde il contatto...il film si chiama LOVE, altro indizio importante che richiama alla memoria L.O.V.E. di Michael, i suoi I LOVE YOU...
e l'altro film 2012, il collegamento alla speranza, al futuro, a partire da ADESSO, 2009-2010-2011-2012, i famosi 4 anni di cui parla Michael nel film This Is It se non ricordo male, mio Dio mi duole la testa per la velocità delle notizie che ci sto ficcando dentro leggendovi, sembra un mulino a vento!, dobbiamo darci da fare Da Adesso prima che sia troppo tardi per la salvezza del Pianeta. Mi pare un altro bel messaggio criptato
szwaby82- Messaggi : 4159
Data d'iscrizione : 10.10.11
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.