Michael Jackson Who Is It
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Strage di Bologna: 2 Agosto1980-2 Agosto 2011

Andare in basso

Strage di Bologna: 2 Agosto1980-2 Agosto 2011 Empty Strage di Bologna: 2 Agosto1980-2 Agosto 2011

Messaggio Da 4evermichael Dom Ott 23, 2011 7:05 pm

Inviato: Mar Ago 02, 2011 7:05 am
A trentun anni dalla strage
Bologna non dimentica

La bomba alla stazione fece 85 vittime e 200 feriti. L'incontro in Comune fra il prefetto e i parenti delle vittime, il corteo verso la stazione, le parole di Merola e Bolognesi dal palco, il minuto di silenzio. Il governo assente BENNI "Il mio ricordo" DIRITTI "La nostra preghiera" LO SPECIALE Per i 30 anni della strage I GIORNALI DELL'EPOCA "Un massacro"
di MARCO CONTINI e MICOL LAVINIA LUNDARI

A trentun anni dalla strage Bologna non dimentica

8.58 Alla commemorazione della strage è presente anche il sindaco di Bari Michele Emiliano. Bari è gemellata con Bologna ed è la seconda città per numero di vittime della strage

8.55 Mentre il prefetto parla ai parenti delle vittime in piazza Nettuno, contigua a piazza Maggiore dove si trova il palazzo del Comune, si stanno già preparando i gonfaloni delle città per il corteo che sfilerà lungo via Indipendenza fino al piazzale della stazione.

8.48 Tranfaglia. Il prefetto parla anche a nome del Governo: "C'è bisogno di conoscere fino in fondo quello che è accaduto" il 2 agosto 1980. "Bisogna avere fiducia che si arrivi a una verità più completa, lo si deve ai parenti delle vittime, alla città, al Paese"

8.42 Merola. Prende la parola il sindaco Virginio Merola: "La cosa più importante è che questa città si ritrova e si riconosce in questa occasione da 31 anni a questa parte". Ora prende la parola il prefetto Angelo Tranfaglia.

8.36 Dalla Sala Rossa alla Sala del Consiglio comunale per il discorsi ufficiali. Dal palco alla stazione parleranno soltanto il sindaco Merola e Paolo Bolognesi.

8.34 Si è già svolto, nella Sala Rossa di Palazzo D'Accursio, il saluto privato delle autorità ai parenti delle vittime. Erano presenti il sindaco Virginio Merola, il governatore della Regione Vasco Errani, il consigliere Pd Maurizio Cevenini, il prefetto Angelo Tranfaglia, il presidente dell'associazione dei famigliari Paolo Bolognesi.

8.31 Fra le polemiche, nessun rappresentante del governo prenderà parte alla commemorazione. L'Esecutivo, per il secondo anno consecutivo, ha delegato il prefetto Angelo Tranfaglia, che non parlerà dal palco ma incontrerà i parenti delle vittime a Palazzo D'Accursio, la residenza comunale. Poi sfilerà il corteo lungo via Indipendenza fino alla stazione. Sul palco di piazza Medaglie d'oro prenderanno la parola solo il sindaco Virginio Merola e il presidente dell'associazione famigliari delle vittime Paolo Bolognesi. Ottantacinque ragazzi ricorderanno le vittime. Due giovanissimi leggeranno i nomi dei morti

8.30 Bologna non dimentica. Sono passati 31 anni da quel boato a metà mattina di un sabato di partenze e arrivi alla stazione centrale: 85 morti, 200 feriti. Lo strazio, le sirene, il sangue, il dolore, il silenzio. Trentun anni dopo i parenti delle vittime, la città intera chiede verità e giustizia. Inizia la commemorazione della strage


Fonte: http://bologna.repubblica.it/cronaca/2011/08/02/news/due_agosto_31esimo_anniversario-19899320/?ref=HRER2-1
4evermichael
4evermichael
Moderator
Moderator

Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 26
Località : Palarmo

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.