Michael Jackson Who Is It
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Arrestate due maestre a Casarile per maltrattamenti

Andare in basso

Arrestate due maestre a Casarile per maltrattamenti Empty Arrestate due maestre a Casarile per maltrattamenti

Messaggio Da 4evermichael Dom Ott 23, 2011 3:01 pm

Inviato: Sab Mar 19, 2011 9:49 am
Arrestate due maestre a Casarile per maltrattamenti


Urla. Schiaffi. Parolacce. Bimbi chiusi soli in una stanzetta in punizione. Per questo e altri "gravi maltrattamenti nei confronti dei bambini" due maestre di asilo sono state arrestate a Casarile, comune di quattromila abitanti dell'estremo hinterland a sud di Milano. I carabinieri della stazione di Binasco, insieme ai militari della compagnia di Abbiategrasso, hanno arrestato Roberta Bonizzoni, 33 anni, direttrice e titolare dell'asilo privato "Primi passi" di Casarile e una sua collaboratrice, Elena P., 34 anni, insegnante nello stesso asilo. Due ordini di custodia cautelare, firmati dal pubblico ministero Roberto Valli della procura di Pavia.

Le due educatrici dovranno rispondere dei "gravi maltrattamenti posti in essere nei confronti dei bambini affidatigli", spiegano gli investigatori. A dare il via alle indagini, la segnalazione di una ex maestra che ha raccontato le vessazioni e le violenze a una coppia di genitori. Subito è scattato l'allarme, con la denuncia ai carabinieri della locale stazione. Siamo a gennaio. In poche settimane gli investigatori avrebbero trovato più di un riscontro alla denuncia. "Le attività di indagine hanno portato alla luce l'esistenza di gravi maltrattamenti fisici e psichici - spiegano gli inquirenti - i bambini erano sottoposti ad un evidente stato di soggezione nei confronti delle educatrici poiché continuamente minacciati di punizione".

Oltre alla testimonianza della ex insegnante - non più in servizio perché avrebbe abbandonato l'incarico proprio dopo aver visto ciò che avveniva nel nido - l'accusa avrebbe raccolto anche i racconti di altre collaboratrici dell'istituto. Altre dichiarazioni di persone che hanno assistito a episodi di maltrattamenti sui piccoli. Racconti giudicati concordanti. In più, nel fascicolo della procura ci sarebbero intercettazioni ambientali audio e video, per gli investigatori ulteriore conferma dei fatti raccontati.

L'asilo nido "Piccoli passi" di Casarile opera da circa tre anni in convenzione con le amministrazione pubbliche. Oltre alle due educatrici arrestate, vi lavorano altre tre maestre, impiegate a rotazione secondo le necessità della scuola. Alla struttura sono iscritti circa 15 bimbi di età compresa tra sei mesi e tre anni, che ora saranno visitati da psicologi per verificare eventuali traumi.

Sotto shock la comunità locale. "È un fulmine a ciel sereno, si faccia presto chiarezza - chiede il sindaco del piccolo comune Giuseppe Brusadelli - Conosco le persone coinvolte, non ho mai dubitato di loro, me ne hanno sempre parlato bene". Ora la struttura resterà chiusa e i militari contano di avvisare entro lunedì tutte le famiglie che dovranno collocare i bimbi in altre strutture.


La Repubblica.it
4evermichael
4evermichael
Moderator
Moderator

Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 27
Località : Palarmo

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.