Michael Jackson Who Is It
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Who Is It

Andare in basso

Who Is It Empty Who Is It

Messaggio Da Michaelforever Gio Ott 20, 2011 1:31 pm

Who Is It

"Who Is It" è un brano del cantautore americano Michael Jackson . "Who Is It" è stato rilasciato dalla Epic Records il 31 agosto, come quinto singolo dell' ottavo album in studio di Jackson, Dangerous nel 1991. La canzone è stata scritta e composta da Jackson, e prodotto da Jackson e Bill Bottrell . La canzone racconta la disperazione per essere stato lasciato da qualcuno che ami; alcuni critici notato un confronto con il testo della canzone di Jackson " Billie Jean ", dall'album Thriller . La canzone non è stata eseguita in nessuno dei suoi tour mondiali . Ha comunque, eseguito un piccolo segmento del brano nella sua intervista con Oprah Winfrey all'inizio del 1993. La versione strumentale della canzone doveva essere eseguita durante il This Is It concerti che sono stati cancellati a causa della scomparsa di Jackson. Come parte della promozione per la canzone, due video musicali sono stati rilasciati nello stesso anno. Il singolo è stato rilasciato solo due giorni dopo il 34 ° compleanno di Jackson.

Who Is It Whoisitj

Artista Michael Jackson
Dall'album Dangerous
Tipo album Singolo
Pubblicazione 31 Agosto 1992 (Europa)
Febbraio 1993 (Stati Uniti)
Durata 6 min : 34 s
Genere Rhythm and blues,Pop,Pop rock
Etichetta Epic Records
Produttore Bill Bottrell e Michael Jackson
Registrazione 1991
Formati CD

Accoglienza

"Who is it"è stato un successo commerciale in tutto il mondo, in genere con un picco entro le prime trenta posizioni nelle classifiche musicali nazionali.
La canzone ha raggiunto la posizione numero sei della R&B Chart e la numero quattordici della Billboard 100, così come in testa alla Billboard Hot Dance Club Play . A livello internazionale, "Who Is It" ha raggiunto la posizione numero due in classifica in Nuova Zelanda, nonché la numero cinque in Austria, l'otto in Francia e numero dieci nel Regno Unito. Il brano è arrivato anche tra le prime venti posizioni nelle classifiche svizzere e olandesi. La canzone ha debuttato nel Regno Unito al numero dodici il 25 luglio 1992, e la settimana seguente ha raggiunto la posizione numero dieci. E' rimasta entro i primi cento posti per sette settimane consecutive da luglio a settembre 1992. In Francia, il brano ha raggiunto la posizione numero otto il 29 agosto. "Who Is It" ha raggiunto la sua posizione più alta al numero trentaquattro in Australia.

In Austria, il brano ha debuttato alla sua posizione di punta, il numero cinque, la canzone è rimasta tra le prime trenta posizioni in classifica da agosto a ottobre. "Who Is It" ha debuttato in Svizzera il 2 agosto, al numero quaranta, e ha raggiunto il picco numero quattordici due settimane dopo. La canzone ha debuttato al numero novantaquattro nei Paesi Bassi, e la settimana seguente al numero sessanta, per alla fine piazzarsi al numero tredici. In Svezia, il brano è entrato al numero 24 e, dopo quattro settimane, è caduto fuori dalla top fifty. In Norvegia, il brano ha debuttato alla sua posizione di punta, numero dieci sulla trentesima settimana del 1992. La canzone ha raggiunto la posizione numero sedici in Nuova Zelanda.
"Who Is It" rientrato nellaeclassifiche musicali in Svizzera per la prima volta in oltre diciassette anni, alla posizione numero quarantanove il 12 luglio 2009.


Contesto e composizione


"Who Is It" è stato registrato da Michael Jackson nel 1990 per il suo ottavo album in studio, Dangerous , uscito l'anno successivo. Jackson ha scritto e composto la canzone, e prodotto con Bill Bottrell . "Who Is It '"è stato rilasciato come quinto singolo da Dangerous il 31 agosto 1992, con l'etichetta discografica di Jackson, la Epic Records .

Secondo gli spartiti pubblicati da Musicnotes.com da Alfred Publishing Co.Inc la canzone si trova sul consueto tempo, ed è suonata in Re minore. In Who Is It la vocalità di jackson spazia da D4 a C6. Il brano ha un ritmo moderato e il suo metronomo è di 100 battiti al minuto. La progressione degli accordi nel brano cambia da
D3–A7–D3–A7 a G7–A7–G7–A7.
il testo di Who is it narra disperazione dopo avere scoperto un tradimento e si chiede di chi si tratta.

Videoclip

Il videoclip di Who Is It è stato diretto da David Fincher. Il video ha un ambiente neo-cromo in stile Blade Runner, ovvero dove le superfici di lusso vengono riflesse dalla luce per indicarne tutto il loro splendore. Vediamo Michael Jackson come un recluso, disperato perché ha scoperto che la sua fidanzata lo ha tradito con un altro. Michael ha, infatti, trovato un biglietto da visita di platino con il nome "Alex", apparentemente la conferma del fatto che la ragazza è fidanzata con la persona il cui nome è sulla carta. Come il video va avanti, apprendiamo che in realtà la ragazza sta lavorando segretamente per un miliardario. L'identità è l'aspetto visivo dell'uomo cambiano regolarmente, di solito tra i clienti, ed è la conferma di quello che sta scritto nel suo biglietto da visita di platino. Anche Jackson, infatti, si accorge che il nome Alex è uno degli pseudonimi del miliardario e, quindi, non dell'amante segreto. La ragazza, però, inizia a sentire che qualcosa non va, sfida il suo watcher e corre di nuovo a casa di Michael a trovarlo. Arrivata alla porta, trova l'assistente di Jackson che si rifiuta di farla entrare e che gli rivela come Jackson per la disperazione sia scappato dalla dimora e, a quanto pare, per sempre. Il video si conclude con la ragazza che se ne va in silenzio, mentre Jackson tenta di dormire su un jet. Questo alone di mistero presente per tutto il video pare non fosse stato inizialmente gradito da Michael Jackson che, alla fine, decise comunque di accettare il lavoro fatto da David Fincher, a patto che sarebbe stato lui stesso a interpretare il protagonista e non un altro attore come aveva pensato il regista.

Negli Stati Uniti, il video musicale di Who Is It non è mai stato mandato in onda su MTV o VH-1. Al suo posto, ne è stato mandato uno comprendente il montaggio di diverse esibizioni dal vivo di Jackson, come quelle del Bad World Tour e quella famosa di Billie Jean al 25esimo anniversario della Motown.

Tracce

UK single

1. Who Is It (The Most Patient Mix) – 7:44
2. Who Is It (IHS Mix) – 7:58
3. Don't Stop 'Til You Get Enough (Roger's Underground solution mix) – 6:22

UK 7" single

1. Who Is It (Single Edit)
2. Rock With You (Masters at Work Remix)

U.S. single

1. Who Is It (Oprah Winfrey Special Intro) – 4:00
2. Who Is It (Patience Edit) – 4:01
3. Who Is It (House 7") – 3:55
4. Who Is It (Brothers in Rhythm House Mix) – 7:13
5. Beat It (Moby's Sub Mix) – 6:11

Charts

Who Is It Immagineagt


Crediti

* Scritta, arrangiata e composta da Michael Jackson
* Prodotta da Michael Jackson e Bill Bottrell
* Voce principale e cori di Michael Jackson
* Batteria di Bill Bottrell e Bryan Loren
* Sintetizzatore arrangiamento: Bill Bottrell
* Basso di Louis Johnson
* Tastiere di Brad Buxer e David Paich
* Arrangiamento archi: George del Barrio
* Violino di Endre Grant
* Violoncello solista di Larry Corbett
* Voce di soprano di Michael Jackson e Linda Harmon




NB:il materiale pubblicato non deve essere copiato.Chi volesse usufruirne è pregato di utilizzare il link diretto
Michaelforever
Michaelforever
Admin
Admin

Messaggi : 8485
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 50
Località : Palermo

https://michaeljacksonwhois.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.