Black or White
Michael Jackson Who Is It :: Michael Life: tra palco e realtà / Michael's life:between stage and reality :: Michael Collection!!! :: Singol Story
Pagina 1 di 1
Black or White
Black or White
Black or White è il primo singolo di Michael Jackson estratto dall'album Dangerous del 1991.
."Black or White" è un mix di rock e dance-pop .Scritta, composta e arrangiata da Jackson con la parte rap di Bill Bottrell , è una canzone che promuove l'armonia razziale.
Artista Michael Jackson
Tipo album Singolo
Pubblicazione 11 ottobre 1991
Durata 3 min. : 22 s. (radio edit)
---------4 min. : 16 sec. (album version)
Album di provenienza Dangerous
Dischi 1
Genere Hard rock,Rap rock
Etichetta Epic Records
Produttore Michael Jackson
Registrazione 1990
Note #1 Stati Uniti, Regno Unito, Italia, Svizzera, Francia, Nuova Zelanda, Svezia, Australia, Irlanda, Canada, Norvegia, Sud Africa
-------#2 Olanda, Austria, Germania, Danimarca
Il singolo
Il brano fu pubblicato nel novembre del 1991, è un insieme di hard rock, dance e rap; scritta dallo stesso Michael che si dice affidò la parte introduttiva ed il riff al chitarrista Slash dei Guns N' Roses ma lo stesso recentemente ha smentito.Dopo poco tempo dalla sua pubblicazione il singolo vendette oltre 1 milione di copie, aggiornato ad oggi ha superato i 5 milioni ricevendo la certificazione di platino negli Stati Uniti. Inoltre raggiunse la prima posizione in una ventina di nazioni tra cui: Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Italia, Australia, Norvegia, Svizzera, Belgio, Canada, Irlanda, Spagna, Svizzera, Nuova Zelanda e sulla classifica europea. Negli Stati Uniti rimase al vertice per 7 settimane consecutive, in Italia per 8 settimane e sulla European chart per 10 settimane; Black or White fu il singolo trainante dell'album Dangerous ed è tutt'oggi molto amato, il testo della canzone denuncia il problema del razzismo com'è palese negli ultimi 4 minuti censurati del videoclip. Il brano è stato nominato ai Grammy Awards del 1993 per la categoria Best Pop Vocale Performance Male che però non si è aggiudicato . La canzone fu cantata dal vivo in tutti i concerti del Dangerous World Tour e dell'HIStory World Tour, nel 2001 venne anche cantata nello speciale concerto per i 30 anni di carriera da solista di Michael Jackson tenutosi al Madison Square Garden a New York. Nel 2006 il singolo è stato ripubblicato e inserito nella raccolta Visionary: The Video Singles (Box Set); malgrado fossero passati ben 15 anni dalla sua prima pubblicazione riuscì a raggiungere la 2 posizione in Spagna e la 18 nel Regno Unito.
Il video
Il video musicale di "Black or White" è stato trasmesso la prima volta su MTV , BET , VH1 , e Fox (dando loro il più alto rating Nielsen mai avuto) il 14 novembre 1991. Insieme a Jackson compaiono Macaulay Culkin , Tess Harper e George Wendt . Esso ha contribuito a inaugurare morphing come una nuova tecnologia nei video musicali. Esso ha debuttato simultaneamente in 27 paesi, con un pubblico di 500 milioni di telespettatori, il più alto a guardare un video musicale.
Il video,diretto da John Landis (stesso regista del video Thriller di Michael Jackson del 1984), ha inizio sotto i riff di chitarra che prorompono dallo stereo di un giovane fan (Macaulay Culkin) che deve fronteggiarsi con il padre (George Wendt) sdegnato da quel baccano. Il figlio trova modo di rispondergli collegando la propria chitarra ad uno stereo che mette a palla. Cosicché, al primo accordo eseguito, il padre vola letteralmente via dal soffitto piombando in un deserto africano. Qui spunta Michael Jackson intento a ballare accompagnato dagli abitanti locali. Nelle sequenze che seguono si possono osservare danzatrici indonesiane, indiani d' America in una sorta di scenario western, le danze dei cosacchi, e un'odalisca. Un video, quindi, dove appare evidente l’intento di predicare uguaglianza tra le etnie e unificare i popoli. Negli ultimi 4 minuti la rabbia e la frustrazione di Michael Jackson scaturita dal problema del razzismo, fa da protagonista. Lo si può infatti veder danzare mentre distrugge una macchina e delle vetrate su cui sono presenti simboli e scritte razziste. La chiusura del video è affida alla scritta Prejudice is Ignorance, che compendia il significato radicale del testo e del video.
La nipote di Michael, Brandi Jackson , figlia di Jackie Jackson fa anche un cameo nel video. Fa anche la sua comparsa Wade Robson così come Another Bad Creation s ', Mark e Dave.
" Il video mostra scene in cui cacciatori africani cominciano a ballare con movimenti di danza africana occidentale, in sequenza, ballerini tradizionali Thai , Plains nativi americani , una donna Indiana e un gruppo di russi . Jackson passeggia attraverso collage visivi di fuoco (con aria di sfida dichiarando "I ain't scared of no sheets; I ain't scared of nobody"), riferendosi alle cerimonie del KKK prima di passare a una scena rap che Culkin condivide con gli altri bambini . Il gruppo afferma collettivamente, "I'm not gonna spend my life being a color." Il versetto finale è eseguita da Jackson su una grande torcia che andando indietro si rivela la Statua della Libertà . Jackson si vede cantare sulla Liberty Torch Lady circondato da altri edifici di fama mondiale tra cui la Sfinge , il Big Ben e la Tour Eiffel . Alla fine della canzone, la danza di diverse persone che si trasformano in un l'altro (indicato come "teste parlanti"). Questa tecnica, nota come morphing, era stata utilizzata in precedenza solo in film come Willow e Terminator 2. Gli effetti visivi di morphing sono stati creati da Pacific Data Images .
Censura
La polemica è stata generata, concernenti gli ultimi quattro minuti del video musicale originale. Jackson esce dallo studio come una pantera nera e poi si trasforma in se stesso. Poi si incammina fuori per eseguire alcune delle sue complicate tecniche di danza , in un modo simile a " Billie Jean ".Questa parte contiene suggestive scene senssuali, quando Jackson inizia a prendersi il cavallo, e si alza la zip dei pantaloni in su. Nella versione originale, Jackson è visto fracassare le finestre, distruggere una macchina e causare l'esplosione di una locanda (chiamata il "Royal Arms") . Jackson in seguito si scusò dicendo che il comportamento violento e suggestivo è stata l'interpretazione dell' istinto animale di una pantera nera, e MTV e altre reti di video musicali hanno rimosso gli ultimi quattro minuti dalle trasmissioni successive.Per rendere giustificabili gli atti di vandalismo ai telespettatori, dei graffiti razzisti sono stati successivamente aggiunti digitalmente alle finestre, che rompe Jackson (leggere " Hitler Lives ", una svastica , " Nigger Go Home "," No More Wetbacks ", e" KKK Regolamento ").
Ad oggi, la versione integrale è stata generalmente vista negli Stati Uniti su MTV2 solo tra le ore 01:00 e le 04:00, come parte della loro messa in onda speciale senza censure dei "più controversi Video Musicali" di tutti i tempi. La versione estesa è disponibile anche sui DVD di Jackson. La versione originale (senza graffiti) è disponibile su VHS e Laserdisc versioni di Video Greatest Hits - HIStory (la versione DVD contiene solo la versione "graffiti"), e on-line su MTVMusic.com.
E 'stato ancora mostrato nella sua interezza dopo molti anni in Europa . Infatti, nel Regno Unito il canale MTV Classic manda in onda il video completo alle 14:00 del pomeriggio del 11 aprile 2010, compresa la breve apparizione di Bart e Homer Simpson prima del immagine "prejudice is ignorance" . La versione disponibile su iTunes Music Store non contiene né la scena della pantera né il cameo dei Simpson , e viene tagliato dopo la sequenza di morphing.
A partire dal 1992, Nocturne Video Productions ha iniziato a suonare la "Panther Segment" del video come un intermezzo durante il Dangerous tour mondiale di Michael. La clip è di 20 secondi più corta rispetto all'originale, con tutta la violenza e le suggestive scene sessualmente rimosse. Tuttavia, la parte in cui si tira su la zip dei pantaloni è stata tenuta.
Curiosità
* Prima dell'uscita del disco Dangerous Michael Jackson voleva intitolare l'album Black Or White ma successivamente scartò l'idea e confermò Dangerous.
* Nel 2005 durante il documentario Living with Michael Jackson, Michael disse che scrisse il brano ispirandosi al suo albero al Neverland Ranch, Black Or White non è l'unico, anche altre canzoni come Heal the World e Childhood sarebbero state composte ispirandosi a quest'albero.
* Black Or White risulta la canzone più venduta nell'inverno 1991 in USA, UK e Germania. L'anno seguente è stata inoltre la canzone straniera più venduta in Italia.
* Nel 1992, il singolo fu ripubblicato in una versione remixata, chiamata Black Or White Clivillés & Cole Remixes affiancata al video originale. La versione remixata del brano raggiunse l' 11# posizione in UK, e la 14# posizione in Irlanda.
* Il video della canzone è spesso presente nelle classifiche speciali dei migliori video della storia: Nella classifica di Rolling Stone si classificò al 52º posto, e in quella di VH1 in 38ª posizione.
* Tyra Banks compare nella sequenza del morphing.
Certificazioni
Posizioni nelle classifiche
Lista Tracce
Versione Originale
1. "Black or White" – 3:22.it
2. "Black or White" (Instrumental) – 3:22
3. "Smooth Criminal" – 4:10
Black or White: The Remixes
1. The Clivillés & Cole House/Club Mix
2. The Clivillés & Cole House/Dub Mix
3. The Underground Club Mix
4. House With Guitar Radio Mix
5. Tribal Beats
The Visionary single
Lato CD
1. "Black or White" (Single version) – 3:22
2. "Black or White" (Clivillés & Cole House Guitar Radio Mix) – 3:50
Lato DVD
1. "Black or White" (Video)
Versioni e Mix
1. Album version – 4:17
2. Single version – 3:22
3. Instrumental [/color]– 3:22
4. [color=cyan]Clivillés & Cole House/Club Mix
5. Clivillés & Cole Radio Mix – 3:33
6. Clivillés & Cole House w/Guitar Radio Mix – 3:50
7. Underground Club Mix
Artisti
# Scritta e composta da Michael Jackson
# Testo della canzone Rap di Bill Bottrell
# Prodotto da Michael Jackson e Bill Bottrell
# Registrato e mixato da Bill Bottrell
# Tamburi : Bryan Loren
# Percussioni : Brad Buxer e Bill Bottrell
# Basso : Bass Bryan Loren (moog) e Terry Jackson (basso)
# Tastiere : Brad Buxer, John Barnes e Martz Jasun
# Chitarra : Bill Bottrell
# Chitarra Heavy Metal : Tim Pierce
# Speed sequencer : Michael Boddicker, Kevin Gilbert
# Morphing Sound Effect: Francoforte Scott
# Prestazioni Rap di LTB
#"Intro":
* Diretto da Michael Jackson
* Ingegneria e design del suono:Matt Forger
* Son played interpretato da Andres McKenzie
* Padre interpretato da LTB
NB:il materiale pubblicato non deve essere copiato.Chi volesse usufruirne è pregato di utilizzare il link diretto
Black or White è il primo singolo di Michael Jackson estratto dall'album Dangerous del 1991.
."Black or White" è un mix di rock e dance-pop .Scritta, composta e arrangiata da Jackson con la parte rap di Bill Bottrell , è una canzone che promuove l'armonia razziale.
Artista Michael Jackson
Tipo album Singolo
Pubblicazione 11 ottobre 1991
Durata 3 min. : 22 s. (radio edit)
---------4 min. : 16 sec. (album version)
Album di provenienza Dangerous
Dischi 1
Genere Hard rock,Rap rock
Etichetta Epic Records
Produttore Michael Jackson
Registrazione 1990
Note #1 Stati Uniti, Regno Unito, Italia, Svizzera, Francia, Nuova Zelanda, Svezia, Australia, Irlanda, Canada, Norvegia, Sud Africa
-------#2 Olanda, Austria, Germania, Danimarca
Il singolo
Il brano fu pubblicato nel novembre del 1991, è un insieme di hard rock, dance e rap; scritta dallo stesso Michael che si dice affidò la parte introduttiva ed il riff al chitarrista Slash dei Guns N' Roses ma lo stesso recentemente ha smentito.Dopo poco tempo dalla sua pubblicazione il singolo vendette oltre 1 milione di copie, aggiornato ad oggi ha superato i 5 milioni ricevendo la certificazione di platino negli Stati Uniti. Inoltre raggiunse la prima posizione in una ventina di nazioni tra cui: Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Italia, Australia, Norvegia, Svizzera, Belgio, Canada, Irlanda, Spagna, Svizzera, Nuova Zelanda e sulla classifica europea. Negli Stati Uniti rimase al vertice per 7 settimane consecutive, in Italia per 8 settimane e sulla European chart per 10 settimane; Black or White fu il singolo trainante dell'album Dangerous ed è tutt'oggi molto amato, il testo della canzone denuncia il problema del razzismo com'è palese negli ultimi 4 minuti censurati del videoclip. Il brano è stato nominato ai Grammy Awards del 1993 per la categoria Best Pop Vocale Performance Male che però non si è aggiudicato . La canzone fu cantata dal vivo in tutti i concerti del Dangerous World Tour e dell'HIStory World Tour, nel 2001 venne anche cantata nello speciale concerto per i 30 anni di carriera da solista di Michael Jackson tenutosi al Madison Square Garden a New York. Nel 2006 il singolo è stato ripubblicato e inserito nella raccolta Visionary: The Video Singles (Box Set); malgrado fossero passati ben 15 anni dalla sua prima pubblicazione riuscì a raggiungere la 2 posizione in Spagna e la 18 nel Regno Unito.
Il video
Il video musicale di "Black or White" è stato trasmesso la prima volta su MTV , BET , VH1 , e Fox (dando loro il più alto rating Nielsen mai avuto) il 14 novembre 1991. Insieme a Jackson compaiono Macaulay Culkin , Tess Harper e George Wendt . Esso ha contribuito a inaugurare morphing come una nuova tecnologia nei video musicali. Esso ha debuttato simultaneamente in 27 paesi, con un pubblico di 500 milioni di telespettatori, il più alto a guardare un video musicale.
Il video,diretto da John Landis (stesso regista del video Thriller di Michael Jackson del 1984), ha inizio sotto i riff di chitarra che prorompono dallo stereo di un giovane fan (Macaulay Culkin) che deve fronteggiarsi con il padre (George Wendt) sdegnato da quel baccano. Il figlio trova modo di rispondergli collegando la propria chitarra ad uno stereo che mette a palla. Cosicché, al primo accordo eseguito, il padre vola letteralmente via dal soffitto piombando in un deserto africano. Qui spunta Michael Jackson intento a ballare accompagnato dagli abitanti locali. Nelle sequenze che seguono si possono osservare danzatrici indonesiane, indiani d' America in una sorta di scenario western, le danze dei cosacchi, e un'odalisca. Un video, quindi, dove appare evidente l’intento di predicare uguaglianza tra le etnie e unificare i popoli. Negli ultimi 4 minuti la rabbia e la frustrazione di Michael Jackson scaturita dal problema del razzismo, fa da protagonista. Lo si può infatti veder danzare mentre distrugge una macchina e delle vetrate su cui sono presenti simboli e scritte razziste. La chiusura del video è affida alla scritta Prejudice is Ignorance, che compendia il significato radicale del testo e del video.
La nipote di Michael, Brandi Jackson , figlia di Jackie Jackson fa anche un cameo nel video. Fa anche la sua comparsa Wade Robson così come Another Bad Creation s ', Mark e Dave.
" Il video mostra scene in cui cacciatori africani cominciano a ballare con movimenti di danza africana occidentale, in sequenza, ballerini tradizionali Thai , Plains nativi americani , una donna Indiana e un gruppo di russi . Jackson passeggia attraverso collage visivi di fuoco (con aria di sfida dichiarando "I ain't scared of no sheets; I ain't scared of nobody"), riferendosi alle cerimonie del KKK prima di passare a una scena rap che Culkin condivide con gli altri bambini . Il gruppo afferma collettivamente, "I'm not gonna spend my life being a color." Il versetto finale è eseguita da Jackson su una grande torcia che andando indietro si rivela la Statua della Libertà . Jackson si vede cantare sulla Liberty Torch Lady circondato da altri edifici di fama mondiale tra cui la Sfinge , il Big Ben e la Tour Eiffel . Alla fine della canzone, la danza di diverse persone che si trasformano in un l'altro (indicato come "teste parlanti"). Questa tecnica, nota come morphing, era stata utilizzata in precedenza solo in film come Willow e Terminator 2. Gli effetti visivi di morphing sono stati creati da Pacific Data Images .
Censura
La polemica è stata generata, concernenti gli ultimi quattro minuti del video musicale originale. Jackson esce dallo studio come una pantera nera e poi si trasforma in se stesso. Poi si incammina fuori per eseguire alcune delle sue complicate tecniche di danza , in un modo simile a " Billie Jean ".Questa parte contiene suggestive scene senssuali, quando Jackson inizia a prendersi il cavallo, e si alza la zip dei pantaloni in su. Nella versione originale, Jackson è visto fracassare le finestre, distruggere una macchina e causare l'esplosione di una locanda (chiamata il "Royal Arms") . Jackson in seguito si scusò dicendo che il comportamento violento e suggestivo è stata l'interpretazione dell' istinto animale di una pantera nera, e MTV e altre reti di video musicali hanno rimosso gli ultimi quattro minuti dalle trasmissioni successive.Per rendere giustificabili gli atti di vandalismo ai telespettatori, dei graffiti razzisti sono stati successivamente aggiunti digitalmente alle finestre, che rompe Jackson (leggere " Hitler Lives ", una svastica , " Nigger Go Home "," No More Wetbacks ", e" KKK Regolamento ").
Ad oggi, la versione integrale è stata generalmente vista negli Stati Uniti su MTV2 solo tra le ore 01:00 e le 04:00, come parte della loro messa in onda speciale senza censure dei "più controversi Video Musicali" di tutti i tempi. La versione estesa è disponibile anche sui DVD di Jackson. La versione originale (senza graffiti) è disponibile su VHS e Laserdisc versioni di Video Greatest Hits - HIStory (la versione DVD contiene solo la versione "graffiti"), e on-line su MTVMusic.com.
E 'stato ancora mostrato nella sua interezza dopo molti anni in Europa . Infatti, nel Regno Unito il canale MTV Classic manda in onda il video completo alle 14:00 del pomeriggio del 11 aprile 2010, compresa la breve apparizione di Bart e Homer Simpson prima del immagine "prejudice is ignorance" . La versione disponibile su iTunes Music Store non contiene né la scena della pantera né il cameo dei Simpson , e viene tagliato dopo la sequenza di morphing.
A partire dal 1992, Nocturne Video Productions ha iniziato a suonare la "Panther Segment" del video come un intermezzo durante il Dangerous tour mondiale di Michael. La clip è di 20 secondi più corta rispetto all'originale, con tutta la violenza e le suggestive scene sessualmente rimosse. Tuttavia, la parte in cui si tira su la zip dei pantaloni è stata tenuta.
Curiosità
* Prima dell'uscita del disco Dangerous Michael Jackson voleva intitolare l'album Black Or White ma successivamente scartò l'idea e confermò Dangerous.
* Nel 2005 durante il documentario Living with Michael Jackson, Michael disse che scrisse il brano ispirandosi al suo albero al Neverland Ranch, Black Or White non è l'unico, anche altre canzoni come Heal the World e Childhood sarebbero state composte ispirandosi a quest'albero.
* Black Or White risulta la canzone più venduta nell'inverno 1991 in USA, UK e Germania. L'anno seguente è stata inoltre la canzone straniera più venduta in Italia.
* Nel 1992, il singolo fu ripubblicato in una versione remixata, chiamata Black Or White Clivillés & Cole Remixes affiancata al video originale. La versione remixata del brano raggiunse l' 11# posizione in UK, e la 14# posizione in Irlanda.
* Il video della canzone è spesso presente nelle classifiche speciali dei migliori video della storia: Nella classifica di Rolling Stone si classificò al 52º posto, e in quella di VH1 in 38ª posizione.
* Tyra Banks compare nella sequenza del morphing.
Certificazioni
Posizioni nelle classifiche
Lista Tracce
Versione Originale
1. "Black or White" – 3:22.it
2. "Black or White" (Instrumental) – 3:22
3. "Smooth Criminal" – 4:10
Black or White: The Remixes
1. The Clivillés & Cole House/Club Mix
2. The Clivillés & Cole House/Dub Mix
3. The Underground Club Mix
4. House With Guitar Radio Mix
5. Tribal Beats
The Visionary single
Lato CD
1. "Black or White" (Single version) – 3:22
2. "Black or White" (Clivillés & Cole House Guitar Radio Mix) – 3:50
Lato DVD
1. "Black or White" (Video)
Versioni e Mix
1. Album version – 4:17
2. Single version – 3:22
3. Instrumental [/color]– 3:22
4. [color=cyan]Clivillés & Cole House/Club Mix
5. Clivillés & Cole Radio Mix – 3:33
6. Clivillés & Cole House w/Guitar Radio Mix – 3:50
7. Underground Club Mix
Artisti
# Scritta e composta da Michael Jackson
# Testo della canzone Rap di Bill Bottrell
# Prodotto da Michael Jackson e Bill Bottrell
# Registrato e mixato da Bill Bottrell
# Tamburi : Bryan Loren
# Percussioni : Brad Buxer e Bill Bottrell
# Basso : Bass Bryan Loren (moog) e Terry Jackson (basso)
# Tastiere : Brad Buxer, John Barnes e Martz Jasun
# Chitarra : Bill Bottrell
# Chitarra Heavy Metal : Tim Pierce
# Speed sequencer : Michael Boddicker, Kevin Gilbert
# Morphing Sound Effect: Francoforte Scott
# Prestazioni Rap di LTB
#"Intro":
* Diretto da Michael Jackson
* Ingegneria e design del suono:Matt Forger
* Son played interpretato da Andres McKenzie
* Padre interpretato da LTB
NB:il materiale pubblicato non deve essere copiato.Chi volesse usufruirne è pregato di utilizzare il link diretto
Argomenti simili
» Black Or White
» This Is It - Black Or White
» Inedito Black or White
» Making Of Black or White
» Black or White Dynamite!
» This Is It - Black Or White
» Inedito Black or White
» Making Of Black or White
» Black or White Dynamite!
Michael Jackson Who Is It :: Michael Life: tra palco e realtà / Michael's life:between stage and reality :: Michael Collection!!! :: Singol Story
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.