Michael Jackson Who Is It
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

My Childhood, My Sabbath, My Freedom(saggio 2001)

Andare in basso

My Childhood, My Sabbath, My Freedom(saggio 2001) Empty My Childhood, My Sabbath, My Freedom(saggio 2001)

Messaggio Da szwaby82 Mar Ott 18, 2011 4:19 pm

My Childhood, My Sabbath, My Freedom

Ciò che volevo più di ogni altra cosa, era di essere comune. Il sabato è stato il giorno in cui potevo esserlo

Childhood

Hai visto la mia infanzia?
sto cercando il mondo dal quale provengo
perché è un po’ che cerco
tra gli oggetti smarriti del mio cuore
nessuno mi capisce
pensano che siano stranezze eccentriche...
perché continuo a scherzare
come un bambino, ma scusate se...
la gente dice che non sono a posto
perché mi piacciono cose semplici...
sono stato costretto a compensare per l'infanzia
che non ho mai avuto...

Scritta e composta da Michael Jackson

In una delle nostre conversazioni, il mio amico rabbino Shmuley mi ha riferito di aver chiesto ad alcuni suoi colleghi, scrittori, pensatori ed artisti di scrivere le loro riflessioni sul Sabbath. Ha poi suggerito anche a me di annotare i miei pensieri su un argomento, un progetto che ho trovato intrigante ma opportuno data la recente morte di Belle Rose, una donna ebrea che è stata la mia tutrice d’infanzia adorata e di viaggio con me e i miei fratelli al tempo dei Jackson Five.

La sera del Venerdì scorso mi sono unito con il Rabbino Shmuley, la sua famiglia e gli ospiti per la cena del sabato nella loro casa. Quello che ho trovato particolarmente commovente è stato quando Shmuley e sua moglie hanno posto le mani sulla testa dei loro bambini, e benedetti come Abramo e Sara secondo l’antica tradizione ebraica. Questo mi ha portato a ricordare la mia infanzia, e ciò che il sabato ha significato per me in fase di crescita.

Quando le persone guardano le apparizioni televisive che ho fatto all’età di 8 o 9 anni all’inizio della mia carriera professionale – vedono un ragazzino con un grande sorriso. Essi suppongono che questo ragazzino sorride, perché è giocoso, e canta con tutto il suo cuore perché è felice, e balla con un'energia che non finisce mai perché è spensierato.

Ma anche se cantare e ballare erano ed indubbiamente rimangono, alcune delle mie più grandi gioie, in quel momento ciò che desideravo più di tutto erano le due cose che rendono l’infanzia gli anni più meravigliosi della vita, vale a dire, giocare e sentirsi liberi. Il pubblico deve ancora realmente comprendere in generale, le pressioni che la celebrità esercita su un bambino, che, pur emozionante, esige sempre un prezzo molto alto da pagare.

Soprattutto, desideravo essere un ragazzino normale. Volevo costruire case sugli alberi e fare pattinaggio. Ma molto presto, questo è diventato impossibile. Ho dovuto accettare che la mia infanzia sarebbe stata diversa rispetto alla maggior parte degli altri. Ma quello che mi ha sempre affascinato… è immaginare come sarebbe stata un’infanzia normale.

C'era un giorno alla settimana, in ogni modo in cui potevo sfuggire dai palcoscenici di Hollywood e dalla folla delle sale da concerto. Quel giorno è stato il sabato. In tutte le religioni, il giorno del Signore, è un giorno che permette e richiede ai fedeli di allontanarsi dal quotidiano e concentrarsi sull'insolito. Ho imparato qualcosa circa il sabato ebraico, prima grazie a Rose, più tardi il mio amico Shmuley, mi ha chiarito, che durante il sabato ebraico compiti di vita d’ogni giorno, come preparare i pasti, fare la spesa ai negozi, e rasare il prato, sono vietate affinché l'umanità può rendere l’ordinario, straordinario, naturale e miracoloso. Anche cose semplici come acquistare o accendere le luci sono proibite. Durante questo giorno di sabato, tutti possono smettere d’essere 'ordinario'.

Ma penso, che ciò volevo più di tutto, era essere uno qualunque. Così nel mio mondo, il sabato era il giorno in cui potevo allontanarmi dalla mia vita particolare e dare uno sguardo alla quotidianità.

La Domenica è stata la mia giornata dedicata al "Pionierismo", termine usato per l’opera di missionario che i Testimoni di Geova svolgono. Potevo trascorrere la giornata nelle periferie del sud della California, andando di porta a porta o facendo un giro ad un centro commerciale, per distribuire il nostro periodico la "Torre di Guardia". Continuai il mio lavoro "pionieristico" per anni ed anni anche dopo che la mia carriera era già lanciata.

Fino al 1991, nel periodo del Dangerous tour, indossavo il mio travestimento da obeso, con parrucca, barba, occhiali e andavo alla scoperta della vita quotidiana americana, visitando centri commerciali e complessi residenziali in periferia. Amavo mettere piede in tutte quelle case e scorgere i tappeti e poltrone in tessuto felpato "La-Z-Boy" con i bambini che giocano a Monopoli, accuditi dalle nonne.. tutte queste scene di vita, meravigliosamente ordinarie, per me erano estremamente magiche. Molti, lo so, sostengono che queste sono cose non molo importanti. Ma per me, erano alquanto affascinanti.

La cosa divertente è che nessun adulto abbia mai sospettato chi fosse questo strano uomo barbuto. Però i bambini, con la loro straordinaria intuizione, hanno capito subito. Come il pifferaio di Hamelin, mi ritrovavo al seguito otto o nove bambini nel mio secondo giro al centro commerciale. Mi seguivano, sussurravano e scherzavano, ma non hanno mai rivelato il mio segreto ai loro genitori. Erano i miei piccoli assistenti. Hey, forse avete acquistato una rivista proprio da me. Vi starete adesso chiedendo, giusto?

Quando ero più giovane, la domenica era sacra per altri due motivi. Erano entrambi il giorno in cui frequentavo la chiesa ed era il giorno che trascorrevo a danzare provando duramente. Questo può sembrare contro l'idea di "riposo del sabato", ma era il modo più sacro in cui io ho potuto spendere il mio tempo: sviluppando i talenti che Dio mi ha dato. Il modo migliore che m’immaginavo per dire grazie era di restituire il dono che Dio mi ha dato.

Andare in Chiesa era un piacere in sé. Era per me un’altra opportunità di essere "normale". Gli anziani della chiesa mi trattavano come tutti gli altri. E non sono mai stati infastiditi nei giorni in cui il retro della chiesa era piena giornalisti in quanto avevano scoperto il luogo che frequentavo. Hanno cercato di accoglierli dando loro il benvenuto in fondo anche i giornalisti sono figli di Dio.

Quando ero giovane, tutta la mia famiglia frequentava insieme la chiesa in Indiana. Come siamo cresciuti, questo è diventato difficile, e mia madre straordinaria e veramente santa a volte finiva per andarci da sola. Quando le circostanze hanno reso sempre più difficile, per me partecipare, sono stato confortato dalla convinzione che Dio esiste nel mio cuore, nella musica, nella bellezza e non solo in chiesa. Però, mi mancava il senso di comunità che io sentivo quando andavo in Chiesa, così anche gli amici e le persone che mi trattavano come se fossi semplicemente uno di loro. Semplicemente un essere umano. Condividendo un giorno con Dio.

Ne momento in cui sono diventato padre, tutta la mia percezione di Dio e del sabato è stata ridefinita. Quando guardo negli occhi di mio figlio, Prince, e di mia figlia, Paris, vedo i miracoli e vedo la bellezza. Ogni singolo giorno diventa il sabato. I miei figli mi permettono di entrare in questo mondo magico e sacro ogni momento di ogni giorno. Vedo Dio attraverso i miei figli. Parlo con Dio attraverso i miei figli. Mi sento umile per le benedizioni che Lui mi ha dato.

Ci sono stati momenti nella mia vita in cui, come ognuno, ho messo in dubbio l'esistenza di Dio. Quando Prince sorride, oppure Paris scherza, non ho più nessun dubbio. I figli sono un dono di Dio per noi. No - sono più di questo - sono la forma stessa dell’energia, della creatività e dell'amore di Dio. Lui si trova nella loro innocenza, e si percepisce nella loro allegria.

I miei giorni più preziosi da bambino sono state quelle domeniche in cui potevo essere libero. Questo è ciò che il sabato è sempre stato per me. Un giorno di libertà. Ora trovo questa libertà e magia ogni giorno nel mio ruolo di padre. La cosa stupefacente è che noi tutti abbiamo la capacità di rendere ogni giorno il giorno prezioso che è il sabato. E lo facciamo immergendoci di nuovo nelle meraviglie dell'infanzia. Lo facciamo dando tutto il nostro cuore e spirito alle piccole creature che noi chiamiamo figlio e figlia. Il tempo che trascorriamo con loro è il sabato. Il luogo dove lo passiamo, è chiamato Paradiso.
szwaby82
szwaby82

Torna in alto Andare in basso

- Argomenti simili