Intervista a Encino (1984)
Michael Jackson Who Is It :: Michael Life: tra palco e realtà / Michael's life:between stage and reality :: Michael The Legend!!!
Pagina 1 di 1
Michael arriva con un lama al guinzaglio:indossa un paio di pantaloni rossi,un cardigan sempre rosso con uno stemma sul petto e una camicia a quadretti.
E' bellissimo,un pò stralunato,come se lo avessero appena buttato giu' dal letto.
Non si vede chi lo intervista,ma dalle voci c'è un uomo,una donna piu' qualcuno della troup a fare le riprese.
MICHAEL:Hi!
DOMANDA(voce maschile):Come si chiama quel lama,fa parte della tua famiglia?
M:Si,si si chiama Louis.
D:Ha un carattere difficile?
M:Ho no è dolcissimo,si chiama Louis.
Io adoro gli animali,credo siano una delle creazioni meglio riuscite di Dio.
D:Ha l'aria di essere molto mansueto...
M:Proprio cosi'.
I lama sono animali molto affettuosi che si cibano di erbe medicinali.
DClick here to enlargeavvero?
M:Si,si.Louis è dolcissimo.Prima Louis lavorava in un circo ed era abituato a portare in groppa i bambini che pesavano fino a 22 chili.
D:Quindi è capace di fare qualche esercizio strano?Tu gli fai fare qualche esercizio?
M:Io?Io non gli faccio fare nessun esercizio strano.
Lui si esibiva al circo,da solo,senza di me.Era anche molto bravo.
Comunque con me non deve fare niente del genere.I lama sono originari del Sud America,delle montagne del Peru'.
D:Se non sbaglio ha anche un amico qui.
M:Si.Mr Tibbs.
Sono amici per la pelle.
I lama sono tra gli animali che preferisco.Mi piacciono i loro occhi.
Louis è un esemplare adulto,prima avevo un altro lama.Era un cucciolo,bianco come la neve,ma sfortunatamente è stato attaccato dai miei cani.
E' una storia molto triste...Era una femmina,bellissima.
Si chiamava Lola.
Adesso ho Louis e Louis è tanto dolce (Michael lo bacia ripetutamente sul muso).
D:Bè,si vede.
MClick here to enlargeai Louis,saluta!Saluta il pubblico che ci guarda,dai Louis!
D:Mi sembra un pò timido...
M:I lama appartengono alla famiglia dei cammelli,come i dromedari,e i cammelli per l'appunto (?!).
Come anche gli alpaca.Sono tutti della stessa famiglia.Sono tutti molto teneri.
D:Senti,se non sbaglio è apparso assieme a te in alcune fotografie su alcune riviste,sbaglio?
M:Si,si.E' diventato famoso proprio grazie alle foto che ha fatto con me e adesso lo conoscono tutti.Sembra incredibile,ma c'è chi ha paura che inizi a tirare calci,invece è dolcissimo.
Vero Louis?
Dai,sorridi!
DClick here to enlargeai Louis fai un bel sorriso!
M:Lasciamolo perdere,andiamo a fare una passeggiata.
D:Okay!
M:Le prossime riprese le facciamo in fondo al viale.
Michael è seduto sul bordo della vasca di una fontana.
Si guarda attorno un pò smarrito,fa due colpetti di tosse.
M:E' bello qui..
D:Si,molto rilassante.
D(voce femminile):Michael,come fai a conciliare tutti i tuoi impegni?
M:Emmmm...Diciamo che gli impegni sono tanti,ma gradualmente uno si abitua agli impegni,giorno dopo giorno,diventa una routine.
Ogni mattina mi presentano il programma della giornata e io devo solo seguire la scaletta.
Stamattina,per esempio,ho scoperto che avrei dovuto fare questo video.Nemmeno Louis ne sapeva niente (qui accenna un sorriso sornione:è bellissimo).
Comunque alla fine uno ci fa l'abitudine.Fa parte del lavoro.Quando si è famosi bisogna fare questo ed altro.E poi è bello stare a casa ogni tanto,come oggi,a rilassarsi un pò...
D:Che cosa ne pensi dei tuoi fans e del pubblico che segue i concerti?
M:Emmmm...Credo che i fans siano importantissimi perchè,anche se è l'artista che deve cercare di dare sempre il meglio di se,se non c'è nessuno ad applaudirlo non è piu' motivato.Il pubblico da energia.Io traggo molta forza dal pubblico,davvero.
Mi senti bene?(lo dice alzando le sopraciglia con un mezzo sorriso:io sarei svenuta dentro la fontana...).
D:Si,si grazie!
D(uomo):Senti ma..(Michael,rivolto ad un tecnico:Puoi alzare il volume?)..l'energia di cui parli,quella che provi quando stai davanti al pubblico,cosa ti porta a fare?
M:Ah,è difficile da spiegare.E' qualcosa che senti di avere già dentro,ed esce quando senti la musica(sorride,gli si disegnano due deliziose fossette agli angoli della bocca).
E' quello che succede al pittore.Sente l'odore della tela,dei colori,del pennello e trae ispirazione dalle cose che lo circondano ma ,in realtà,è tutto dentro di lui.E cosi faccio anc'io.Mi lascio andare e mi piace creare la magia.
(Si guarda intorno stralunato,comincia a canticchiare come se fosse solo).
"C'è una nuvoletta...che si solleva nel cielo...guardami...guardami ora...Farò finta di poter fare tutto...( ).
D(interrompendo il suo soliloquio musicale):Michael,cosa intendi dire "creare la magia"?
M:Quando parlo di magia,intendo prodigio,eccitazione,meraviglia,sorpresa,evasione. ..La creazione di qualcosa che è davvero incredibile,un'illusione.Mi piace far vivere alla gente nuove situazioni,di qualsiasi genere,facendo credere a tutti che è invece del tutto normale.
In questo modo nessuno si può aspettare niente e questo sconvolge la mente.Questo è quello che io chiamo magia,meraviglia.Mi piace stupire,non c'è niente di piu' bello.Credo di creare la magia in tutto quello che faccio.
D:Tu scrivi anche le canzoni che canti,quindi sei anche autore,anche scrivere le canzoni è qualcosa che senti dentro?
M:Ii creo idee per le canzoni.Ho sempre detto che non scrivo io le mie canzoni perchè sono solo una fonte,un tunnel,un tubo attraverso il quale passano le idee.
Sono sicuro che da qualche parte nello spazio sono già state scritte prima,"Billie Jean" e "Beat It" e tutte le altre canzoni erano da qualche parte la in alto e sono solo passate attraverso di me.Questo è quello che sento in realtà.Le canzoni le firmo io,ma il merito non è tutto mio,credo che sia cosi per tutti i grandi artisti.Come Leonardo da Vinci,ha fatto meraviglie,ma è stata una forza superiore che ha permesso che si realizzassero (sgrana gli occhioni,si mette a ridere,sembra molto soddisfatto della sua teoria.Fissa gli interlocutori poi,allargando improvvisamente le braccia,canta: "It's a wonderfull day..." e ricomincia a ridersela da solo.Cambia posizione delle gambe,si guarda attorno,tormenta uno dei suoi mocassini,volta lo sguardo verso l'acqua...).
D:TRAI ISPIRAZIONE ANCHE DAI BAMBINI?
(Michael fa un enorme,radioso sorriso annuendo con il capo.Gli si sono illuminati gli occhi).
M:Come fai a saperlo?(chiede stupito).
E' verissimo.Io credo che i bambini siano esseri molto speciali.
Sono la mia piu' grande fonte di ispirazione,assieme agli animali,a Dio e alle cose belle della vita.
Non so spiegare perchè,ma i bambini sono molto magici.Quando sono insieme ai bambini,mi sento piu' vivo che mai.Sento che potrei fare qualsiasi cosa.I bambini mi danno molta carica,mi danno energia,dico sul serio!(Certo,tesoro,certo...).
Penso che gran parte del mio successo derivi proprio da quello che mi hanno ispirato i bambini.E' proprio cosi'.
(Si guarda attorno,è a disagio quando non gli fanno subito un'altra domanda).
Non ho mai fatto un'intervista all'aperto,con alberi e cespugli come pubblico.E' una nuova esperienza..(ride).
D(donna):Come mai vivi in una casa come questa?
Sembra irreale,da favola...
M:Scusa?(Dice:"Pardon" e sarebbe da mangiare di baci ).
D:Come mai vivi in una casa come questa...
D(l'uomo):E' vero,questa non è una casa comune,sembra un parco divertimenti per bambini.Perchè hai deciso di venire ad abitare in una casa come questa?
M:Ecco,il motivo per cui amo questa casa è proprio dovuto alla sua irrealtà.Mi piacciono i bambini e voglio vedere le reazioni che hanno quando la vedono.Questo mi da ispirazione.Vedo che si divertono,vedo la loro gioia.Per lo stesso motivo adoro anche andare a Disneyland.Amo vedere i bambini che si divertono,vado a Disneyland per prendere la mia dose quotidiana di ispitrazione.Poi,quando torno a casa,sono pronto ad affrontare qualsiasi cosa.Mi sento bene.I bambini sono magici:gli occhi,le facce,i caratteri,le espressioni...tutto in loro è magia.
(Si dondola,sorride beato,il nostro dolce,delicato e sfortunato pulcino.. ).
In questo momento stiamo preparando un nuovo album (Bad,che in realtà uscirà ben 4 anni dopo),un album tutto Jackson.
Perciò sto scrivendo molte canzoni.
L'ultima si intitola "Buffalo Bill"( ).Parla della vita e della morte del cow boy Will Cody.
E sono molto soddisfatto di questa canzone perchè,anche se odio dirlo (sorride furbetto) so che sarà un successo.Lo sento dentro di me.Sto anche scrivendo una canzone su una ragazza liberiana (Labirian girl),si,una ragazza liberiana e sono molto entusiasta anche di questa.Mi faccio prendere da tutte le idee che mi vengono.In questo modo riesco a vivere giorno per giorno sognando e fantasticando sul mondo delle stelle e della magia (e se la ride di nuovo...).
D:Quindi sei costretto a vivere piu' momenti magici in una volta sola!
M:Si,si.Mi succedono tante cose contemporaneamente.
Ma anche questo è un momento magico,no?(Si guarda intorno).
Andiamo dietro alla casa!
D:Va bene...
M:Andiamo dietro alla casa (si alza).Ci sono le fontane di Tivoli..
(Michael e gli intervistatori si sono spostati in una specie di grande veranda con una fontana interna.Michael è salito su una torre di legno con orologio.Scusate ma non capisco bene dove diavolo sia.).
M(spalancando la finestra):IUU HUU!!!
Oh,no,perchè non mi avete detto che stavate riprendendo?
Scendo subito,okay?
Aspettatemi!(E ci mancherebbe,tesoro).
(Ora è seduto sul bordo della fontana,ormai è sera).
Incredibile.
Il crepuscolo.
La luna brilla già nel cielo.
Questo è il momento piu' bello della giornata.
Di qui si vede anche il momento in cui appaiono le stelle.
E' magnifico.
Tutto si anima di vita.
La luce gioca tra gli alberi e tutto diventa magico.
Direi proprio che questo è uno dei due momenti della giornata che preferisco:l'alba e il crepuscolo.
(Si alza in piedi sul bordo della vasca).
C'è qualcosa di magico in questo.
Sembra che tutto ciò che resta assopito durante il giorno rinasca,prenda vita.
Sto parlando degli animali,degli uccelli che fanno ritorno ai loro nidi.
Mi piace anche l'alba.
Alcuni psicologi (quanto te ne serverebbe uno,amore mio!)sostengono che,per molti artisti,la sera è il momento di maggiore ispirazione per l'inconscio,perchè diventano piu' creativi.
Ma per me può accadere in qualunque momento.
Non ho un momento particolare,mi piace creare e basta.
Però questo momento,per me,è veramente magico,perchè è come un quadro,è molto artistico.
E' MAGICO!(abbiamo capito,"magico" è la sua parola preferita ).
(Ricomincia a canticchiare).
"E' tutto meravigliosoooo...."
(Si siede)
Anche solo il rumore dell'acqua è magico.
E? cosi' bello...sedersi e lasciarsi andare..
(mima il gesto di fumare)
D:Le luci che illuminano la casa,tutto intorno,hanno un effetto cinematografico.
Cosa ti è venuto in mente quando hai deciso di farle in questo modo?
M:Io credo che,in qualsiasi campo,un artista crei quello che sente dentro,quello che colpisce il suo inconscio.
Io sono un fanatico della fantasia,di tutto ciò che porta a vivere in un altro mondo,un mondo di evasione.
Questo mi piace.
Non vado matto per la realtà di tutti i giorni,mi piace molto di piu' la fantasia.
Per questo mi piace immaginare,evadere,fuggire.
"Fuggireeee"(canta e accenna una mossa di danza).
(Si rialza in piedi e comincia a cantare)
"Ciao bella nuvola...che sali alta nel cielo...guardami...guardami...(congiunge le mani e guarda in alto).Se allungo la mano (alza le braccia al cielo)..posso fare qualsiasi cosa..Mi sollevo anch'io...vivrò per sempre..."
(A questo punto,l'intera troupe è persuasa che si deve essere sniffato qualcosa.Perciò lo lasciano fare,non intervengono con ulteriori domande).
M:E',è magia!
E' difficile da spiegare...
(Accenna un passo di danza)
E' come se potessi saltare,liberarmi in volo,e se inizio a pensarci troppo potrei tentare di farlo sul serio.
(Continua ad accennare passi di danza)
Si riesce a sentire l'energia,tutto ciò che ci circonda.
Si sentono le presenze,senti l'energia della luna,delle piante,di ciò che è intorno.
E' bellissimo!
Io penso che la natura,gli animali e tutte queste cose siano una grande fonte di ispirazione per il mio lavoro.
Mi danno molto,proprio come i bambini.
Mi stimolano le idee,creano immagini da fiaba,non riesco a spiegarlo.
Credo che gran parte del mio successo dipenda proprio da queste fonti.
Molta gente pensa di sapere dove andremo a finire,ma è impossibile,nessuno può governare il mondo.
Noi possiamo solo godere della luce.
Credo che ciò che ha ispirato pittori,scultori e molti artisti sia proprio il mistero del mondo.
E' la sua....fantasia.
Sapete che cosa faccio?
Magari faccio venire qui mia sorella,cosi' possiamo scherzare un pò insieme e chiacchierare con lei.
Vi racconterà le sue magie,le sue esperienze e le sue storie.
Entra la sorella La Toya,cappello in testa e giacca gialla con spallone tipiche anni'80.
A differenza di ciò che avverrà in futuro,i due sono molto affiatati,Michael le è sinceramente affezionato.
La ToyaClick here to enlargei cosa stai parlando?
MichaelClick here to enlargeell'acqua...
L.T:Cha cosa?!
L.T(indicandogli qualcosa sopra il labbro):Hai una cosa!
MClick here to enlargeove?(si pulisce il labbro).
L.T:Si,li..non so che cos'è..
MClick here to enlargeride)dai,non importa!
E' asndato via adesso,non c'è piu'...Lo vedi?
L.T:Non ha importanza.
M:Ah,si...Comunque stavo parlando..
L.T:TOGLILO!!(scoppia a ridere)
M:No!Stavo parlando dell'oscurità e della magia dell'alba..
(si rivolge ad uno della troupe)Ti spiace stare un pò fermo,brutto grassone?.E allora volevo chiederti:qual'è la tua fonte di ispirazione?
L.T:Per la musica o che altro?
M:Per tutto.Voglio sapere che cos'è che ti ispira a creare cose e musica e tutto quello che ti fa star bene.
L.T:Che cos'è?Io direi il rumore dell'oceano.Mi piace la spiaggia.Musicalmente mi ispira molto perchè rispecchia il creato di Dio...
M:Questo è quello che ho detto anch'io prima...
L.TClick here to enlargeavvero?
M:Si,ho detto la stessa cosa.
L.T:Stai scherzando?
M:Siamo sulla stessa lunghezza d'onda (lo dice con fare canzonatorio).
M:Qual'è la cosa che vorresti fare di piu' in futuro?
Qual'è il tuo obbiettivo finale?
L.T:Il mio obbiettivo finale è diventare un'artista poliedrica come Barbra Streisand o Diana Ross ( ).
In realtà credo che siano le uniche due ad essere riuscite a diventare cantanti e attrici allo stesso tempo.
(Nel frattempo Michael,al quale evidentemente non gliene può fregare di meno,raccoglie sassolini).
M:E' vero.
L.T:Ecco,questo è quello che vorrei fare.
Naturalmente chiunque vorrebbe arrivare dove sei arrivato tu...lo vorrei tanto anch'io...
M(testa bassa,pensieroso):Io non sono arrivato da nessuna parte.Sono appena partito.
L.T:Ma davvero?Io vorrei arrivare dove sei tu...
(Michael non la bada piu' e ricomincia a canticchiare tra se e se la canzone della nuvola...)
L.T:Fa freddo Michael!
M:No,non è vero!E' una notte meravigliosa.Come fai a dire che fa freddo?E? un posto magico.C'è magia qui fuori!(Oddio ricomincia...)
Hai davvero freddo?Io no.
L.T:Si davvero,forse è colpa di tutta l'acqua che c'è qui intorno.
M:E' sereno,è bellissimo..
E' meraviglioso stare qui fuori,senti..Non sono bellissime le fontane?
L.T:Si,molto belle.Anche la serata è bella.
M:E' perfetto fare un video in una serata come questa,davvero.Me ne ricorderò per molto tempo..
Comunque,non c'è altro che vorresti dire?
Non vuoi parlare dei tuoi sogni?
L.T(imbarazzata):No,no!(ride)I sogni per il mio futuro?
Pensavo che volessi farmi raccontare quei terribili sogni che faccio la notte...
(ridono entrambi)
M:No,no,no...
Signori,mia sorella è un'idiota!
L.T:Ho imparato da lui!
M:E allora...quali sono i tuoi sogni?
L.T:Ne ho tantissimi..Vorrei tanto essere arrivata dove sei tu.
Questo è il mio sogno piu' grande.
M(adesso sembra irritato):Perchè continui a dirlo?
L.T:Perchè è la verità..
M:Io non ho fatto granchè.
L.T:Si invece.
MClick here to enlargeevo fare ancora molta strada.
L.T:Qualunque artista vorrebbe essere al tuo posto.E' la verità.Io sono un'artista alle prime armi ,ho appena iniziato e tu sei il mio punto di riferimento.
(Michael continua a fissare per terra:l'argomento sembra infastidirlo parecchio.Un velo di tristezza gli si leva dallo sguardo)
M:E' molto lusinghiero,grazie!
L.T:Ma ti pare..
M:Però devo fare ancora molto,dico sul serio.
(Si pulisce la bocca con la manica del maglione)
L.T:Ma certo,i film!
M:Non mi pongo mai limiti..
L.T:No,sono daccordo.
M:Abbiamo molto in comune(le posa affettuosamente la mano sul ginocchio)
L.T:Naturalmente,il cinema..
M:Si,comunque..
L.T:Lo sai cosa mi ricorda questa serata?
M:Che cosa?
L.T:Parigi!
Si.la serata è uguale:il rumore della fontana e le luci...
M:Mi piace Parigi.
L.T:E' la mia città preferita.
M(rivolto alla troupe):Siete mai stati in Europa voi?
E' bellissima,io l'adoro.
(Qualcuno della troupe risponde affermativamente)
L.TClick here to enlargeove siete stati?
D(donna):Sono nata a Berlino.
MClick here to enlargeove sei nata?
D:A Berlino,in Germania.
M:Ohh...Sarebbe piaciuto anche a me nascere in Europa(sorride e comincia a tamburellare con le mani sulle gambe).
Mi piace la Germania...
D:Io però sono per metà indiana.
M:Che cos'è?
L.T:E' per metà indiana.
M:Indiana o nativa americana?
D:Indiana,India.
M:Quindi sei un'orientale..Lo sai che sono un grande ammiratore dell'India!
L.T(guardandolo ridendo):Oh,lo dice solo perchè c'è lei!
D(uomo):Quali razze preferisci?
M:Aspetta..quali razze preferisci tu?
D:Quali razze preferisco io?
M:Si.
D:A me piace la razza indiana!
M(ridendo divertito):Sentito?
D(donna):I nativi americani...
M:No,gli orientali..Li trovo bellissimi.
E piu' sono scuri,piu' sono belli!
L.T(urlando):Bill,scusa,ti spiace chiudere quella porta?
M:Hai una voce trapanante...
D(uomo):Si sentirebbe lontano un miglio!
L.T:Lo so che non sta bene urlare..
M:Sembri Carol Brunett..
L.T:Puoi chiudere quella porta,Bill,per favore?
Grazie!
(Michael comincia a battere le mani e agitarsi,ne ha visibilmente le palle piene)
M:Bene,credo che siamo riusciti a creare un pò di magia,qui.
Credo sia giunto il momento di lasciarci.
Senti(rivolto a LaToya) ti andrebbe di cantare una canzone?
L.T:Va bene,che cosa vuoi cantare?
M:JINGLE BELL!No..(ride)
Che cosa possiamo cantare,non abbiamo molto tempo per scegliere..
L.T:Never can say goodbye?
M:Okay!
(Michael le si siede piu' vicino e cominciano a cantare,prima assieme poi a turno:lui ha una voce d'angelo,lei sembra stiano torturando una gallina)
L.T:Ragazzi,che disastro!Non so neanche le parole!
M:E ora il finale!
Va bene cosi'?(Si alza)
D:Attento alla telecamera!
M:Tranquillo!
(Michael si piazza davanti alla telecamera,comincia a canticchiare,sua sorelle cerca di spingerlo via.Ridono entrambi)
L.T:Vattene dalla telecamera!
M:Si,si..(ride di gusto)
Mi è sempre piaciuto farmi riprendere dalla telecamera..Non perchè sono vanitoso..Mi piace perchè è magica!
L.T:Michael,sono tutta bagnata!Te la farò pagare!
Tu sei bagnato?(Gli da una toccatina sul fondoschiena)
M:Certo,tesoro.
(Fa un inchino davanti alla telecamera e lascia la scena alla sorella)
MONOLOGO DI LATOYA(improvvisamente loquace senza il fratellino):
Per quelli che non mi conoscono ancosa (cioè tutti...),sono LaToya Jackson.
Vengo da una famiglia abbastanza (abbastanza?!)numerosa,composta da tre sorelle e sei fratelli.
Quando ero ancora bambina andavo sempre a guardare i miei fratelli alle prove,senza sapere che un giorno sarebbero diventati i famosi JacksonFive.
E non ho mai avuto il desiderio di far parte del gruppo(per fortuna!)perchè non avevo nessuna intenzione di dedicare la mia vita alla musica.
Non volevo averci niente a che fare.
Li vedevo provare tutti i giorni,facevano fatica e anche mio padre non smetteva mai di lavorare con loro.
Anche lui cantava sempre.
Era tutto molto ripetitivo e noioso e mi dicevo:"No,io non voglio vivere cosi'.Io non canterò mai!".
Ma poi è scattato qualcosa,verso i 16-17 anni.
E quando mi sono trovata su un palco ero felice di esibirmi(Lap dance? ).
E mi piace ancora oggi.
Anzi,adesso lavoro duro per riuscire a sfondare.
Uno dei miei sogni piu' proibiti era quello di incontrare i Beatles di persona.
Michael decise di fare un videoclip con Paul McCartney,con cui aveva scritto una canzone.
E,prima che me ne rendessi conto,eccomi nel video di "Say Say Say" con loro.
Abbiamo lavorato tutti assieme,Paul e Linda sono due persone fantastiche,come il resto della famiglia McCartney.
Ci siamo divertiti un mondo.
Abbiamo girato il video a Los Angeles,dove ci siamo fermati per una settimana circa.
Le riprese sono durate quattro giorni ed è stoto bellissimo.
E' stato facile lavorare con loro.Splendido.
Non c'è stato un momento in cui non mi sia divertita.
Da ragazzina sognavo di poerlo conoscere di persona,ma non avrei mai immaginato di incontrarlo veramente.
Anzi,ho persino lavorato con lui!(Datti una calmata,hai fatto 3 secondi da comparsa...)
Spero di poer ripetere l'esperienza in futuro.
Magari con altri grandi nomi (aspetta e spera...).
Michael arriva con un lama al guinzaglio:indossa un paio di pantaloni rossi,un cardigan sempre rosso con uno stemma sul petto e una camicia a quadretti.
E' bellissimo,un pò stralunato,come se lo avessero appena buttato giu' dal letto.
Non si vede chi lo intervista,ma dalle voci c'è un uomo,una donna piu' qualcuno della troup a fare le riprese.
MICHAEL:Hi!
DOMANDA(voce maschile):Come si chiama quel lama,fa parte della tua famiglia?
M:Si,si si chiama Louis.
D:Ha un carattere difficile?
M:Ho no è dolcissimo,si chiama Louis.
Io adoro gli animali,credo siano una delle creazioni meglio riuscite di Dio.
D:Ha l'aria di essere molto mansueto...
M:Proprio cosi'.
I lama sono animali molto affettuosi che si cibano di erbe medicinali.
DClick here to enlargeavvero?
M:Si,si.Louis è dolcissimo.Prima Louis lavorava in un circo ed era abituato a portare in groppa i bambini che pesavano fino a 22 chili.
D:Quindi è capace di fare qualche esercizio strano?Tu gli fai fare qualche esercizio?
M:Io?Io non gli faccio fare nessun esercizio strano.
Lui si esibiva al circo,da solo,senza di me.Era anche molto bravo.
Comunque con me non deve fare niente del genere.I lama sono originari del Sud America,delle montagne del Peru'.
D:Se non sbaglio ha anche un amico qui.
M:Si.Mr Tibbs.
Sono amici per la pelle.
I lama sono tra gli animali che preferisco.Mi piacciono i loro occhi.
Louis è un esemplare adulto,prima avevo un altro lama.Era un cucciolo,bianco come la neve,ma sfortunatamente è stato attaccato dai miei cani.
E' una storia molto triste...Era una femmina,bellissima.
Si chiamava Lola.
Adesso ho Louis e Louis è tanto dolce (Michael lo bacia ripetutamente sul muso).
D:Bè,si vede.
MClick here to enlargeai Louis,saluta!Saluta il pubblico che ci guarda,dai Louis!
D:Mi sembra un pò timido...
M:I lama appartengono alla famiglia dei cammelli,come i dromedari,e i cammelli per l'appunto (?!).
Come anche gli alpaca.Sono tutti della stessa famiglia.Sono tutti molto teneri.
D:Senti,se non sbaglio è apparso assieme a te in alcune fotografie su alcune riviste,sbaglio?
M:Si,si.E' diventato famoso proprio grazie alle foto che ha fatto con me e adesso lo conoscono tutti.Sembra incredibile,ma c'è chi ha paura che inizi a tirare calci,invece è dolcissimo.
Vero Louis?
Dai,sorridi!
DClick here to enlargeai Louis fai un bel sorriso!
M:Lasciamolo perdere,andiamo a fare una passeggiata.
D:Okay!
M:Le prossime riprese le facciamo in fondo al viale.
Michael è seduto sul bordo della vasca di una fontana.
Si guarda attorno un pò smarrito,fa due colpetti di tosse.
M:E' bello qui..
D:Si,molto rilassante.
D(voce femminile):Michael,come fai a conciliare tutti i tuoi impegni?
M:Emmmm...Diciamo che gli impegni sono tanti,ma gradualmente uno si abitua agli impegni,giorno dopo giorno,diventa una routine.
Ogni mattina mi presentano il programma della giornata e io devo solo seguire la scaletta.
Stamattina,per esempio,ho scoperto che avrei dovuto fare questo video.Nemmeno Louis ne sapeva niente (qui accenna un sorriso sornione:è bellissimo).
Comunque alla fine uno ci fa l'abitudine.Fa parte del lavoro.Quando si è famosi bisogna fare questo ed altro.E poi è bello stare a casa ogni tanto,come oggi,a rilassarsi un pò...
D:Che cosa ne pensi dei tuoi fans e del pubblico che segue i concerti?
M:Emmmm...Credo che i fans siano importantissimi perchè,anche se è l'artista che deve cercare di dare sempre il meglio di se,se non c'è nessuno ad applaudirlo non è piu' motivato.Il pubblico da energia.Io traggo molta forza dal pubblico,davvero.
Mi senti bene?(lo dice alzando le sopraciglia con un mezzo sorriso:io sarei svenuta dentro la fontana...).
D:Si,si grazie!
D(uomo):Senti ma..(Michael,rivolto ad un tecnico:Puoi alzare il volume?)..l'energia di cui parli,quella che provi quando stai davanti al pubblico,cosa ti porta a fare?
M:Ah,è difficile da spiegare.E' qualcosa che senti di avere già dentro,ed esce quando senti la musica(sorride,gli si disegnano due deliziose fossette agli angoli della bocca).
E' quello che succede al pittore.Sente l'odore della tela,dei colori,del pennello e trae ispirazione dalle cose che lo circondano ma ,in realtà,è tutto dentro di lui.E cosi faccio anc'io.Mi lascio andare e mi piace creare la magia.
(Si guarda intorno stralunato,comincia a canticchiare come se fosse solo).
"C'è una nuvoletta...che si solleva nel cielo...guardami...guardami ora...Farò finta di poter fare tutto...( ).
D(interrompendo il suo soliloquio musicale):Michael,cosa intendi dire "creare la magia"?
M:Quando parlo di magia,intendo prodigio,eccitazione,meraviglia,sorpresa,evasione. ..La creazione di qualcosa che è davvero incredibile,un'illusione.Mi piace far vivere alla gente nuove situazioni,di qualsiasi genere,facendo credere a tutti che è invece del tutto normale.
In questo modo nessuno si può aspettare niente e questo sconvolge la mente.Questo è quello che io chiamo magia,meraviglia.Mi piace stupire,non c'è niente di piu' bello.Credo di creare la magia in tutto quello che faccio.
D:Tu scrivi anche le canzoni che canti,quindi sei anche autore,anche scrivere le canzoni è qualcosa che senti dentro?
M:Ii creo idee per le canzoni.Ho sempre detto che non scrivo io le mie canzoni perchè sono solo una fonte,un tunnel,un tubo attraverso il quale passano le idee.
Sono sicuro che da qualche parte nello spazio sono già state scritte prima,"Billie Jean" e "Beat It" e tutte le altre canzoni erano da qualche parte la in alto e sono solo passate attraverso di me.Questo è quello che sento in realtà.Le canzoni le firmo io,ma il merito non è tutto mio,credo che sia cosi per tutti i grandi artisti.Come Leonardo da Vinci,ha fatto meraviglie,ma è stata una forza superiore che ha permesso che si realizzassero (sgrana gli occhioni,si mette a ridere,sembra molto soddisfatto della sua teoria.Fissa gli interlocutori poi,allargando improvvisamente le braccia,canta: "It's a wonderfull day..." e ricomincia a ridersela da solo.Cambia posizione delle gambe,si guarda attorno,tormenta uno dei suoi mocassini,volta lo sguardo verso l'acqua...).
D:TRAI ISPIRAZIONE ANCHE DAI BAMBINI?
(Michael fa un enorme,radioso sorriso annuendo con il capo.Gli si sono illuminati gli occhi).
M:Come fai a saperlo?(chiede stupito).
E' verissimo.Io credo che i bambini siano esseri molto speciali.
Sono la mia piu' grande fonte di ispirazione,assieme agli animali,a Dio e alle cose belle della vita.
Non so spiegare perchè,ma i bambini sono molto magici.Quando sono insieme ai bambini,mi sento piu' vivo che mai.Sento che potrei fare qualsiasi cosa.I bambini mi danno molta carica,mi danno energia,dico sul serio!(Certo,tesoro,certo...).
Penso che gran parte del mio successo derivi proprio da quello che mi hanno ispirato i bambini.E' proprio cosi'.
(Si guarda attorno,è a disagio quando non gli fanno subito un'altra domanda).
Non ho mai fatto un'intervista all'aperto,con alberi e cespugli come pubblico.E' una nuova esperienza..(ride).
D(donna):Come mai vivi in una casa come questa?
Sembra irreale,da favola...
M:Scusa?(Dice:"Pardon" e sarebbe da mangiare di baci ).
D:Come mai vivi in una casa come questa...
D(l'uomo):E' vero,questa non è una casa comune,sembra un parco divertimenti per bambini.Perchè hai deciso di venire ad abitare in una casa come questa?
M:Ecco,il motivo per cui amo questa casa è proprio dovuto alla sua irrealtà.Mi piacciono i bambini e voglio vedere le reazioni che hanno quando la vedono.Questo mi da ispirazione.Vedo che si divertono,vedo la loro gioia.Per lo stesso motivo adoro anche andare a Disneyland.Amo vedere i bambini che si divertono,vado a Disneyland per prendere la mia dose quotidiana di ispitrazione.Poi,quando torno a casa,sono pronto ad affrontare qualsiasi cosa.Mi sento bene.I bambini sono magici:gli occhi,le facce,i caratteri,le espressioni...tutto in loro è magia.
(Si dondola,sorride beato,il nostro dolce,delicato e sfortunato pulcino.. ).
In questo momento stiamo preparando un nuovo album (Bad,che in realtà uscirà ben 4 anni dopo),un album tutto Jackson.
Perciò sto scrivendo molte canzoni.
L'ultima si intitola "Buffalo Bill"( ).Parla della vita e della morte del cow boy Will Cody.
E sono molto soddisfatto di questa canzone perchè,anche se odio dirlo (sorride furbetto) so che sarà un successo.Lo sento dentro di me.Sto anche scrivendo una canzone su una ragazza liberiana (Labirian girl),si,una ragazza liberiana e sono molto entusiasta anche di questa.Mi faccio prendere da tutte le idee che mi vengono.In questo modo riesco a vivere giorno per giorno sognando e fantasticando sul mondo delle stelle e della magia (e se la ride di nuovo...).
D:Quindi sei costretto a vivere piu' momenti magici in una volta sola!
M:Si,si.Mi succedono tante cose contemporaneamente.
Ma anche questo è un momento magico,no?(Si guarda intorno).
Andiamo dietro alla casa!
D:Va bene...
M:Andiamo dietro alla casa (si alza).Ci sono le fontane di Tivoli..
(Michael e gli intervistatori si sono spostati in una specie di grande veranda con una fontana interna.Michael è salito su una torre di legno con orologio.Scusate ma non capisco bene dove diavolo sia.).
M(spalancando la finestra):IUU HUU!!!
Oh,no,perchè non mi avete detto che stavate riprendendo?
Scendo subito,okay?
Aspettatemi!(E ci mancherebbe,tesoro).
(Ora è seduto sul bordo della fontana,ormai è sera).
Incredibile.
Il crepuscolo.
La luna brilla già nel cielo.
Questo è il momento piu' bello della giornata.
Di qui si vede anche il momento in cui appaiono le stelle.
E' magnifico.
Tutto si anima di vita.
La luce gioca tra gli alberi e tutto diventa magico.
Direi proprio che questo è uno dei due momenti della giornata che preferisco:l'alba e il crepuscolo.
(Si alza in piedi sul bordo della vasca).
C'è qualcosa di magico in questo.
Sembra che tutto ciò che resta assopito durante il giorno rinasca,prenda vita.
Sto parlando degli animali,degli uccelli che fanno ritorno ai loro nidi.
Mi piace anche l'alba.
Alcuni psicologi (quanto te ne serverebbe uno,amore mio!)sostengono che,per molti artisti,la sera è il momento di maggiore ispirazione per l'inconscio,perchè diventano piu' creativi.
Ma per me può accadere in qualunque momento.
Non ho un momento particolare,mi piace creare e basta.
Però questo momento,per me,è veramente magico,perchè è come un quadro,è molto artistico.
E' MAGICO!(abbiamo capito,"magico" è la sua parola preferita ).
(Ricomincia a canticchiare).
"E' tutto meravigliosoooo...."
(Si siede)
Anche solo il rumore dell'acqua è magico.
E? cosi' bello...sedersi e lasciarsi andare..
(mima il gesto di fumare)
D:Le luci che illuminano la casa,tutto intorno,hanno un effetto cinematografico.
Cosa ti è venuto in mente quando hai deciso di farle in questo modo?
M:Io credo che,in qualsiasi campo,un artista crei quello che sente dentro,quello che colpisce il suo inconscio.
Io sono un fanatico della fantasia,di tutto ciò che porta a vivere in un altro mondo,un mondo di evasione.
Questo mi piace.
Non vado matto per la realtà di tutti i giorni,mi piace molto di piu' la fantasia.
Per questo mi piace immaginare,evadere,fuggire.
"Fuggireeee"(canta e accenna una mossa di danza).
(Si rialza in piedi e comincia a cantare)
"Ciao bella nuvola...che sali alta nel cielo...guardami...guardami...(congiunge le mani e guarda in alto).Se allungo la mano (alza le braccia al cielo)..posso fare qualsiasi cosa..Mi sollevo anch'io...vivrò per sempre..."
(A questo punto,l'intera troupe è persuasa che si deve essere sniffato qualcosa.Perciò lo lasciano fare,non intervengono con ulteriori domande).
M:E',è magia!
E' difficile da spiegare...
(Accenna un passo di danza)
E' come se potessi saltare,liberarmi in volo,e se inizio a pensarci troppo potrei tentare di farlo sul serio.
(Continua ad accennare passi di danza)
Si riesce a sentire l'energia,tutto ciò che ci circonda.
Si sentono le presenze,senti l'energia della luna,delle piante,di ciò che è intorno.
E' bellissimo!
Io penso che la natura,gli animali e tutte queste cose siano una grande fonte di ispirazione per il mio lavoro.
Mi danno molto,proprio come i bambini.
Mi stimolano le idee,creano immagini da fiaba,non riesco a spiegarlo.
Credo che gran parte del mio successo dipenda proprio da queste fonti.
Molta gente pensa di sapere dove andremo a finire,ma è impossibile,nessuno può governare il mondo.
Noi possiamo solo godere della luce.
Credo che ciò che ha ispirato pittori,scultori e molti artisti sia proprio il mistero del mondo.
E' la sua....fantasia.
Sapete che cosa faccio?
Magari faccio venire qui mia sorella,cosi' possiamo scherzare un pò insieme e chiacchierare con lei.
Vi racconterà le sue magie,le sue esperienze e le sue storie.
Entra la sorella La Toya,cappello in testa e giacca gialla con spallone tipiche anni'80.
A differenza di ciò che avverrà in futuro,i due sono molto affiatati,Michael le è sinceramente affezionato.
La ToyaClick here to enlargei cosa stai parlando?
MichaelClick here to enlargeell'acqua...
L.T:Cha cosa?!
L.T(indicandogli qualcosa sopra il labbro):Hai una cosa!
MClick here to enlargeove?(si pulisce il labbro).
L.T:Si,li..non so che cos'è..
MClick here to enlargeride)dai,non importa!
E' asndato via adesso,non c'è piu'...Lo vedi?
L.T:Non ha importanza.
M:Ah,si...Comunque stavo parlando..
L.T:TOGLILO!!(scoppia a ridere)
M:No!Stavo parlando dell'oscurità e della magia dell'alba..
(si rivolge ad uno della troupe)Ti spiace stare un pò fermo,brutto grassone?.E allora volevo chiederti:qual'è la tua fonte di ispirazione?
L.T:Per la musica o che altro?
M:Per tutto.Voglio sapere che cos'è che ti ispira a creare cose e musica e tutto quello che ti fa star bene.
L.T:Che cos'è?Io direi il rumore dell'oceano.Mi piace la spiaggia.Musicalmente mi ispira molto perchè rispecchia il creato di Dio...
M:Questo è quello che ho detto anch'io prima...
M:Si,ho detto la stessa cosa.
L.T:Stai scherzando?
M:Siamo sulla stessa lunghezza d'onda (lo dice con fare canzonatorio).
M:Qual'è la cosa che vorresti fare di piu' in futuro?
Qual'è il tuo obbiettivo finale?
L.T:Il mio obbiettivo finale è diventare un'artista poliedrica come Barbra Streisand o Diana Ross ( ).
In realtà credo che siano le uniche due ad essere riuscite a diventare cantanti e attrici allo stesso tempo.
(Nel frattempo Michael,al quale evidentemente non gliene può fregare di meno,raccoglie sassolini).
M:E' vero.
L.T:Ecco,questo è quello che vorrei fare.
Naturalmente chiunque vorrebbe arrivare dove sei arrivato tu...lo vorrei tanto anch'io...
M(testa bassa,pensieroso):Io non sono arrivato da nessuna parte.Sono appena partito.
L.T:Ma davvero?Io vorrei arrivare dove sei tu...
(Michael non la bada piu' e ricomincia a canticchiare tra se e se la canzone della nuvola...)
L.T:Fa freddo Michael!
M:No,non è vero!E' una notte meravigliosa.Come fai a dire che fa freddo?E? un posto magico.C'è magia qui fuori!(Oddio ricomincia...)
Hai davvero freddo?Io no.
L.T:Si davvero,forse è colpa di tutta l'acqua che c'è qui intorno.
M:E' sereno,è bellissimo..
E' meraviglioso stare qui fuori,senti..Non sono bellissime le fontane?
L.T:Si,molto belle.Anche la serata è bella.
M:E' perfetto fare un video in una serata come questa,davvero.Me ne ricorderò per molto tempo..
Comunque,non c'è altro che vorresti dire?
Non vuoi parlare dei tuoi sogni?
L.T(imbarazzata):No,no!(ride)I sogni per il mio futuro?
Pensavo che volessi farmi raccontare quei terribili sogni che faccio la notte...
(ridono entrambi)
M:No,no,no...
Signori,mia sorella è un'idiota!
L.T:Ho imparato da lui!
M:E allora...quali sono i tuoi sogni?
L.T:Ne ho tantissimi..Vorrei tanto essere arrivata dove sei tu.
Questo è il mio sogno piu' grande.
M(adesso sembra irritato):Perchè continui a dirlo?
L.T:Perchè è la verità..
M:Io non ho fatto granchè.
L.T:Si invece.
MClick here to enlargeevo fare ancora molta strada.
L.T:Qualunque artista vorrebbe essere al tuo posto.E' la verità.Io sono un'artista alle prime armi ,ho appena iniziato e tu sei il mio punto di riferimento.
(Michael continua a fissare per terra:l'argomento sembra infastidirlo parecchio.Un velo di tristezza gli si leva dallo sguardo)
M:E' molto lusinghiero,grazie!
L.T:Ma ti pare..
M:Però devo fare ancora molto,dico sul serio.
(Si pulisce la bocca con la manica del maglione)
L.T:Ma certo,i film!
M:Non mi pongo mai limiti..
L.T:No,sono daccordo.
M:Abbiamo molto in comune(le posa affettuosamente la mano sul ginocchio)
L.T:Naturalmente,il cinema..
M:Si,comunque..
L.T:Lo sai cosa mi ricorda questa serata?
M:Che cosa?
L.T:Parigi!
Si.la serata è uguale:il rumore della fontana e le luci...
M:Mi piace Parigi.
L.T:E' la mia città preferita.
M(rivolto alla troupe):Siete mai stati in Europa voi?
E' bellissima,io l'adoro.
(Qualcuno della troupe risponde affermativamente)
L.TClick here to enlargeove siete stati?
D(donna):Sono nata a Berlino.
MClick here to enlargeove sei nata?
D:A Berlino,in Germania.
M:Ohh...Sarebbe piaciuto anche a me nascere in Europa(sorride e comincia a tamburellare con le mani sulle gambe).
Mi piace la Germania...
D:Io però sono per metà indiana.
M:Che cos'è?
L.T:E' per metà indiana.
M:Indiana o nativa americana?
D:Indiana,India.
M:Quindi sei un'orientale..Lo sai che sono un grande ammiratore dell'India!
L.T(guardandolo ridendo):Oh,lo dice solo perchè c'è lei!
D(uomo):Quali razze preferisci?
M:Aspetta..quali razze preferisci tu?
D:Quali razze preferisco io?
M:Si.
D:A me piace la razza indiana!
M(ridendo divertito):Sentito?
D(donna):I nativi americani...
M:No,gli orientali..Li trovo bellissimi.
E piu' sono scuri,piu' sono belli!
L.T(urlando):Bill,scusa,ti spiace chiudere quella porta?
M:Hai una voce trapanante...
D(uomo):Si sentirebbe lontano un miglio!
L.T:Lo so che non sta bene urlare..
M:Sembri Carol Brunett..
L.T:Puoi chiudere quella porta,Bill,per favore?
Grazie!
(Michael comincia a battere le mani e agitarsi,ne ha visibilmente le palle piene)
M:Bene,credo che siamo riusciti a creare un pò di magia,qui.
Credo sia giunto il momento di lasciarci.
Senti(rivolto a LaToya) ti andrebbe di cantare una canzone?
L.T:Va bene,che cosa vuoi cantare?
M:JINGLE BELL!No..(ride)
Che cosa possiamo cantare,non abbiamo molto tempo per scegliere..
L.T:Never can say goodbye?
M:Okay!
(Michael le si siede piu' vicino e cominciano a cantare,prima assieme poi a turno:lui ha una voce d'angelo,lei sembra stiano torturando una gallina)
L.T:Ragazzi,che disastro!Non so neanche le parole!
M:E ora il finale!
Va bene cosi'?(Si alza)
D:Attento alla telecamera!
M:Tranquillo!
(Michael si piazza davanti alla telecamera,comincia a canticchiare,sua sorelle cerca di spingerlo via.Ridono entrambi)
L.T:Vattene dalla telecamera!
M:Si,si..(ride di gusto)
Mi è sempre piaciuto farmi riprendere dalla telecamera..Non perchè sono vanitoso..Mi piace perchè è magica!
L.T:Michael,sono tutta bagnata!Te la farò pagare!
Tu sei bagnato?(Gli da una toccatina sul fondoschiena)
M:Certo,tesoro.
(Fa un inchino davanti alla telecamera e lascia la scena alla sorella)
MONOLOGO DI LATOYA(improvvisamente loquace senza il fratellino):
Per quelli che non mi conoscono ancosa (cioè tutti...),sono LaToya Jackson.
Vengo da una famiglia abbastanza (abbastanza?!)numerosa,composta da tre sorelle e sei fratelli.
Quando ero ancora bambina andavo sempre a guardare i miei fratelli alle prove,senza sapere che un giorno sarebbero diventati i famosi JacksonFive.
E non ho mai avuto il desiderio di far parte del gruppo(per fortuna!)perchè non avevo nessuna intenzione di dedicare la mia vita alla musica.
Non volevo averci niente a che fare.
Li vedevo provare tutti i giorni,facevano fatica e anche mio padre non smetteva mai di lavorare con loro.
Anche lui cantava sempre.
Era tutto molto ripetitivo e noioso e mi dicevo:"No,io non voglio vivere cosi'.Io non canterò mai!".
Ma poi è scattato qualcosa,verso i 16-17 anni.
E quando mi sono trovata su un palco ero felice di esibirmi(Lap dance? ).
E mi piace ancora oggi.
Anzi,adesso lavoro duro per riuscire a sfondare.
Uno dei miei sogni piu' proibiti era quello di incontrare i Beatles di persona.
Michael decise di fare un videoclip con Paul McCartney,con cui aveva scritto una canzone.
E,prima che me ne rendessi conto,eccomi nel video di "Say Say Say" con loro.
Abbiamo lavorato tutti assieme,Paul e Linda sono due persone fantastiche,come il resto della famiglia McCartney.
Ci siamo divertiti un mondo.
Abbiamo girato il video a Los Angeles,dove ci siamo fermati per una settimana circa.
Le riprese sono durate quattro giorni ed è stoto bellissimo.
E' stato facile lavorare con loro.Splendido.
Non c'è stato un momento in cui non mi sia divertita.
Da ragazzina sognavo di poerlo conoscere di persona,ma non avrei mai immaginato di incontrarlo veramente.
Anzi,ho persino lavorato con lui!(Datti una calmata,hai fatto 3 secondi da comparsa...)
Spero di poer ripetere l'esperienza in futuro.
Magari con altri grandi nomi (aspetta e spera...).
szwaby82- Messaggi : 4159
Michael Jackson Who Is It :: Michael Life: tra palco e realtà / Michael's life:between stage and reality :: Michael The Legend!!!
Pagina 1 di 1