Michael Jackson Who Is It
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Un pulsante per spegnere il diabete

Andare in basso

Un pulsante per spegnere il diabete Empty Un pulsante per spegnere il diabete

Messaggio Da 4evermichael Sab Ott 22, 2011 8:23 pm

Inviato: Mer Lug 14, 2010 12:37 pm
Un pulsante per spegnere il diabete:scoperto da un'equipe italiana

Scoperto da scienziati italiani un pulsante molecolare per spegnere il diabete: mettendo ko una molecola chiamata 'p66', nei topolini, questi possono continuare a mangiare a piacimento senza ammalarsi di diabete, malattia che, viceversa, sarebbe conseguenza inevitabile di una dieta smodata. Resa nota dalla rivista dell'Accademia Nazionale americana delle Scienze Pnas, è la scoperta dell'equipe di Giovambattista Pani e Tommaso Galeotti dell'Istituto di Patologia Generale della facoltà di Medicina e Chirurgia dell'università Cattolica di Roma.

P66 è un gene che favorisce l'invecchiamento scoperto alcuni anni fa da scienziati dell'Ieo di Milano. Adesso i ricercatori della Cattolica hanno scoperto anche che p66 è coinvolto nella comparsa del diabete alimentare che di solito insorge mangiando troppo e male. Infatti il gruppo di Pani e Galeotti ha visto che mettendo ko la molecola p66 in topi obesi, questi divengono molto meno suscettibili allo sviluppo del diabete rispetto a topi obesi in cui però p66 funziona.

Inoltre i topolini senza p66, benchè obesi, vivono anche più a lungo, a conferma del ruolo già noto di p66 nell'invecchiamento. «P66 probabilmente agisce da sensore dei cibi - spiega Pani - favorendo non solo l'accumulo di grasso nelle cavie, ma anche e soprattutto l'insorgenza di iperglicemia e diabete». Ecco perchè spegnerlo aiuta a prevenire la malattia.

La scoperta apre alla possibilità di utilizzare p66 come bersaglio di nuove terapie contro il diabete. «L'obiettivo finale è bloccare p66 per prevenire/curare la malattia», conclude Pani. Esistono già composti inibitori di p66 al momento in corso di sperimentazione pre-clinica.

fonte: http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=110334
4evermichael
4evermichael
Moderator
Moderator

Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 26
Località : Palarmo

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.