Michael Jackson Who Is It
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Blood on the Dance Floor

Andare in basso

Blood on the Dance Floor Empty Blood on the Dance Floor

Messaggio Da Michaelforever Gio Ott 20, 2011 6:07 am

Blood on the Dance Floor

Blood on the Dance Floor: HIStory in the Mix (detto anche solamente Blood on the Dance Floor) è un album in remix di Michael Jackson pubblicato nel tardo 1997 dalla Sony, composto da 8 remix del precedente HIStory affiancati a 5 brani inediti composti nel 1990 durante la registrazione di Dangerous e successivamente scartati da quest'ultimo.

Blood on the Dance Floor 220pxbloodonthedanceflo

Artista Michael Jackson
Tipo album Studio
Pubblicazione 1997
Durata 75 min : 54 s
Dischi 1
Tracce 13
Genere Musica house,Pop,Rhythm and blues
Etichetta Epic
Produttore Michael Jackson, Teddy Riley, Jimmy Jam & Terry Lewis
Premi
Dischi di platino 1

Il mini-film Ghosts

Prima dell'uscita dell'album Michael Jackson collaborò con Stephen King ad un mediometraggio di 40 minuti dal titolo Ghosts. Il film presentava grandi effetti speciali (ad esempio quando Jackson si sfila la pelle diventando scheletro) ancora oggi apprezzabili; la colonna sonora è composta da tre canzoni di Jackson ovvero 2 Bad (già presente in HIStory), Is It Scary e infine l'omonima Ghosts (queste ultime due inserite successivamente nell'album Blood On The Dance Floor). Fu presentato in anteprima al festival di Cannes ricevendo consensi positivi di pubblico e critica, e successivamente pubblicato in VHS. Ad oggi Ghosts rimane il video musicale più lungo della storia.

Il disco

Lo scopo principale della pubblicazione di Blood on the Dance Floor fu quello di promuovere l'HIStory World Tour, che in quel momento stava per sbarcare in Europa. Alcune malelingue al contrario ne spiegherebbero l'uscita come supporto delle scarse vendite di HIStory, che invece si sa che ha venduto ben 40 milioni di doppi dischi ed è considerato l'album doppio più venduto della storia. Nell'album sono remixate le canzoni Scream, This Time Around, Stranger in Moscow, Money, 2 Bad, Earth Song, HIStory e You Are Not Alone. Da quest'album vennero estratti due singoli, il primo fu la title track Blood on the Dance Floor che raggiunse la #1 posizione nel Regno Unito e la #42 sulla Billboard Hot 100 Statunitense. Il secondo singolo fu HIStory/Ghosts che conteneva la canzone Ghosts e il remix del brano History; il singolo raggiunse la #5 posizione in Regno Unito e la #3 in Italia. Is It Scary doveva essere il terzo singolo estratto perchè la canzone faceva parte del film La famiglia Addams 2 e del videoclip Ghosts. Il progetto però non andò a buon termine e il singolo non fu più pubblicato, se non in forma promozionale o sottoforma di LP[1]. Stessa cosa per 2 Bad, la quale non è nemmeno stata distribuita come promo. L'album invece raggiunse la #23 posizione sulla Billboard Hot 100 Statunitense e vendette 1 milione di copie negli Stati Uniti ricevendo il platino e in tutto il mondo ha venduto oltre 7 milioni di copie confermandosi come l'album remix più venduto della storia della musica. Michael Jackson ha dedicato l'album a Elton John che nel 1993 l'aveva aiutato a disintossicarsi dagli analgesici come la morfina e il demerol consigliandogli una clinica nel quartiere londinese di Chelsea dove lui stesso siera rivolto in passato, secondo quanto dichiarato da Jackson in un'intervista contenuta nel libro Making HIStory di Adrian Grant.

Tracce

1."Blood on the Dance Floor"
2."Morphine"
3."Superfly Sister"
4."Ghosts"
5."Is It Scary"
6."Scream Louder (Flyte Tyme Remix)"
7."Money (Fire Island Radio Edit)"
8."2 Bad (Refugee Camp Mix)"
9."Stranger in Moscow (Tee's In-House Club Mix)"
10."This Time Around (D.M. Radio Mix)"
11."Earth Song (Hani's Club Experience)"
12."You Are Not Alone (Classic Club Mix)"
13."HIStory (Tony Moran's HIStory Lesson)"

Singoli Estratti

Blood on the Dance Floor Immaginebf

Posizioni in classifica, Certificazioni, Vendite

Blood on the Dance Floor Immagine1vy
Blood on the Dance Floor Immagine3hj

* EUROPA: doppio platino dell' IFPI comprende le vendite nelle seguente Nazioni:

Austria, Belgio, Bulgaria, Republica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Italia, Olanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Russia, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turkey, United Kingdom.

* Italia: posizioni riferite alle due classifiche ufficiali italiane FIMI e MUSICA & DISCHI
* Vendite USA: 280,000 circa secondo Nielsen Soundscan aggiornato al 2007: è stato un titolo venduto principalmente attraverso i Music Clubs, non monitorati da Soundscan.

* 145,000 copie aggiuntive del disco vengono dal box-set Ghosts distribuito sempre nel 1997.

I dati di vendita riportati per UK, Germania, Italia, Singapore, Turchia, Ungheria provengono, rispettivamente da:

* UK & Germania da Billboard Magazine (Giugno 1997).
* Sony Music Italy
* Sony/BMG Singapore:dato agg. al 2004 e ricevuto tramite e-mail da Recording Industry Association Of Singapore).
* Sony Music Turkey:da un articolo di Angelfire.com, 31 Marzo 2000, in cui veniva riportato che Blood on the Dance Floor: HIStory in the Mix è l'album di remix più venduto di tutti i tempi nel Paese.
* Sony Music Hungary (Agosto 2007).

Curiosità

Si diceva che Superfly Sister fosse stata scritta per la relazione tra LaToya Jackson, sorella di Michael, e Jack Gordon.

Singoli

1.Blood on the Dance Floor
2.HIStory/Ghosts
Michaelforever
Michaelforever
Admin
Admin

Messaggi : 8485
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 49
Località : Palermo

https://michaeljacksonwhois.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.