Michael Jackson Who Is It
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

HIStory

Andare in basso

HIStory Empty HIStory

Messaggio Da Michaelforever Gio Ott 20, 2011 6:06 am

HIStory

HIStory: Past, Present and Future - Book I (solitamente abbreviato in HIStory) è il nome del nono album del cantante statunitense Michael Jackson, rilasciato il 16 giugno 1995. È un doppio disco, il primo CD dell'album (HIStory Begins) consiste in un Greatest Hits di 15 tra le migliori canzoni del cantante, mentre il secondo CD (HIStory Continues) contiene 15 nuove tracce inedite. HIStory risulta il doppio album più venduto di sempre da un'artista solista, con ben 20 milioni di copie vendute nel mondo (40 milioni in termini di unità)[1][2]. L'album ricevette numerose nomination ai Grammy Award, fra le quali l'ambitissima Album dell'anno, che però non riuscì a vincere.

HIStory 220pxmjhistory

HIStory è stato il primo album in cui Jackson mostra le sue abilità strumentali suonando tastiere sintetizzatori, chitarre, batteria e altre percussioni, mantenendo comunque la sua leadrship nell'interpretazione vocale. Inoltre è stato anche impegnato nella produzione dell'album insieme ad altri esponenti musicali quali Jimmy Jam & Terry Lewis, Dallas Austin, Bill Bottrell e R. Kelly.

L'album è stato rilasciato con il pieno supporto della Sony che investì la cifra record di 40 milioni di dollari nella pubblicizzazione e realizzazione dell'album. I fan e i critici musicali hanno invece visto in questo incredibile finanziamento il tentativo di trasformare Michael Jackson in una fonte inesauribile di incassi. Questa campagna promozionale includeva il rilascio di numerosi singoli, un altrettanto vasto corredo di video musicali, un gigantesco tour mondiale e un eventuale album di remix (che fu pubblicato nel 1997 e che si chiamerà Blood on the Dance Floor, che conterrà 5 nuove canzoni e 8 remix tratti dall'album HIStory) senza contare i vari spot radiofonici e televisivi emessi in tutto il mondo.
Celebri furono le quattro statue costruite per l'occasione, una posta a Londra, una ad Hollywood ed infine una a New York. Un'altra statua, invece, girava per il mondo facendo tappa con l' HIStory World Tour.

HIStory 200pxmichaeljacksonscul

Artista Michael Jackson
Tipo album Studio
Pubblicazione 20 giugno 1995
Durata Disco 1: 71 min 38 sec
Disco 2: 77 min 12 sec
Dischi 2
Tracce Disco 1: 15
Disco 2: 15
Genere Dance,Soul,Disco,New jack swing,Rock,Pop,Rhythm and blues
Etichetta Epic
Produttore Michael Jackson, Jimmy Jam & Terry Lewis, Dallas Austin, David Foster, Bill Bottrell e R. Kelly
Registrazione tra il 1978 e il 1995
Premi
Dischi d'oro 1
Dischi di platino 7

Vendite e piazzamenti

Il singolo che anticipa l'album è un duetto con la sorella Janet dal titolo Scream, accompagnato da un videoclip dal costo epocale (il più costoso della storia, $ 7.000.000), e raggiunge la 5º posizione su Billboard e la 3º in UK. Dalle buone posizioni del singolo si presume che l'album avrà delle vendite elevate nella settimana di debutto e infatti è così, all'uscita l'album vende 390.000 copie negli Stati Uniti e 100.000 copie in UK in soli due giorni. Nel giro di un mese però Scream scompare dalle classifiche e di conseguenza anche l'album ha un crollo di vendite che non gli permette di rimanere nei primi posti nei mercati mondiali. Il 15 agosto viene pubblicato il secondo singolo, You Are Not Alone, che debutta al n° 1 nella Billboard Hot 100; grazie a ciò HIStory riprende a vendere e così per tutto il resto dell'anno. Negli Stati Uniti ha venduto fino ad oggi 3.5 milioni di copie, e in tutto il mondo circa 20 milioni di copie (40 milioni di doppi dischi), ed è diventato il doppio album più venduto di tutti i tempi per un'artista solista. Nel 2001 il primo cd è stato rilasciato singolarmente con il nome di Greatest Hits HIStory Vol.1, riscuotendo un buon successo con 3.2 milioni di copie vendute.

Andamento nella Billboard 200 Chart

HIStory Immaginesa

Il successo dei singoli

Le vendite dei singoli di HIStory furono molto elevate, rispettivamente le quarte migliori per album, dietro a quelli di Thriller, Bad e Dangerous. Le vendite complessive di HIStory ammontano a oltre 11 milioni di copie in tutto il mondo.

* "Scream" - Fu il singolo di lancio dell'album, rilasciato nel 1995. Il brano è un duetto con la sorella Janet, e fu accompagnato da quello che ancora oggi si definisce il video più costoso della storia, con un budget superiore a 7 milioni di dollari. Il singolo raggiunse la top 5 in USA, e venne certificato disco di Platino dalla RIAA. Il brano video inoltre, vinse un Grammy come miglior video dell'anno nel 1996. Il singolo vendette più di 2 milioni di copie nel mondo.

* "You Are Not Alone" - Fu il secondo singolo estratto dall'album, nel 1995. Il precedente singolo Scream fu un successo istantaneo, ma dopo un paio di mesi subì un crollo di vendite che fece perdere posizioni in classifica a HIStory. In seguito a ciò, nell'agosto dello stesso anno, la Sony e Jackson decisero di rilasciare un ulteriore singolo. All'uscita You Are Not Alone raggiunse il primo posto sulla Billboard Hot 100 (cosa mai accaduta prima di allora), e risollevò le vendite dell'album, riportandolo in cima alle classifiche. Il video fu molto criticato, in quanto mostrava Jackson e sua allora moglie Lisa Marie Presley in un paradiso-terrestre, e in alcune scene venivano raffigurati semi nudi. Malgrado ciò il video non fu rifiutato da nessuna rete televisiva, e nel corso anni venne riproposto costantemente da MTV. Il singolo fu venduto in oltre 3.2 milioni di copie.

* "Earth Song" - Fu il terzo singolo estratto da HIStory, e fu accompagnato da un video-clip decisamente ambizioso, dal costo milionario. Il video fu nominato ai Grammy Awards del 1996 assieme a Scream. Il singolo raggiunse la vetta nelle classifiche nel Regno Unito, dove si aggiudico il primato del singolo di Jackson più venduto sul territorio.. Il singolo totalizzò una vendita di oltre 3.4 milioni di copie in tutto il mondo.

* "They Don't Care About Us" - Il singolo vendette circa 2 milioni di copie.

* "Stranger in Moscow" - Scritta nel 1993 durante il Dangerous World Tour, e più precisamente durante la tappa a Mosca, questa soffice ballata va a "mostrare" lo stato d'animo di Jackson quando venne accusato per la prima volta di molestie sessuali a un minore, nel 1993. Il brano si rivelò un successo in Europa, raggiungendo il la 1# posizione in molte nazioni, tra cui il Regno Unito, dove rimase in vetta alle classifiche per 5 settimane consecutive. Contrariamente alle aspettative fu un flop negli Stati Uniti, dove raggiunse solo la 91# posizione. Il singolo venne venduto in oltre 600,000 copie.

* "This Time Around" - Venne rilasciato solo airplay negli Stati Uniti, e si piazzò il 23# posizione sulla Billboard Hot 100 Airplay. Il brano contiene un pezzo rap di Notorius B.I.G. Successivamente, nell'album Invincible, Jackson duettò di nuovo con il rapper americano

Tracce

HIStory Begins

1. Billie Jean (Jackson) - 4:55
2. The Way You Make Me Feel (Jackson) - 4:57
3. Black or White (Jackson/Bottrell) - 4:15
4. Rock with You (Temperton) - 3:40
5. She's Out of My Life (Bahler) - 3:38
6. Bad (Jackson) - 4:07
7. I Just Can't Stop Loving You con Siedah Garrett (Jackson) - 4:12
8. Man in the Mirror (Ballard/Garrett) - 5:19
9. Thriller (Temperton) - 5:57
10. Beat It (Jackson) - 4:19
11. The Girl Is Mine con Paul McCartney (Jackson) - 3:41
12. Remember the Time (Riley/Jackson/Belle) - 3:59
13. Don't Stop 'Til You Get Enough (Jackson) - 6:05
14. Wanna Be Startin' Somethin' (Jackson) - 6:02
15. Heal the World' (Jackson) - 6:24

HIStory Continues

1. Scream, duetto con Janet Jackson (Harris/Lewis/Jackson/Jackson) - 4:39
2. They Don't Care About Us (Jackson) - 4:44
3. Stranger in Moscow (Jackson) - 5:44
4. This Time Around, con The Notorious B.I.G. (Moore/Austin/Swedien/Jackson/Wallace) - 4:20
5. Earth Song (Jackson) - 6:45
6. D.S. (Jackson) - 4:48
7. Money (Jackson) - 4:41
8. Come Together (Lennon/McCartney) - 4:01
9. You Are Not Alone (Kelly) - 5:45
10. Childhood (Tema di Free Willy 2) (Jackson) - 4:28
11. Tabloid Junkie (Harris/Lewis/Jackson) - 4:32
12. 2 Bad, con Shaquille O'Neal (Harris/Lewis/Jackson/O'Neal) - 4:48
13. HIStory, con Boyz II Men nelle voci di sottofondo (Harris/Lewis/Jackson) - 6:37
14. Little Susie (Jackson) - 6:13
15. Smile (Chaplin) - 4:56

HIStory World Tour (1996 - 1997)

1. Scream
2. They Don't Care About Us
3. In The Closet
4. Wanna Be Startin' Somethin'
5. Stranger In Moscow
6. Smooth Criminal
7. You Are Not Alone
8. The Way You Make Me Feel
9. I Want You Back
10. The Love You Save
11. I'll Be There
12. Rock with You
13. Off The Wall
14. Don't Stop 'Til You Get Enough
15. Billie Jean
16. Thriller
17. Beat It
18. Come Together
19. D.S.
20. Blood On The Dance Floor
21. Dangerous
22. Black Or White
23. Earth Song
24. Heal the World
25. History

Singoli

* Scream
* Childhood
* You Are Not Alone
* Earth Song
* This Time Around
* D.S.
* They Don't Care About Us
* Stranger In Moscow
* Smile
Michaelforever
Michaelforever
Admin
Admin

Messaggi : 8485
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 49
Località : Palermo

https://michaeljacksonwhois.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.