Michael Jackson Who Is It
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dangerous

Andare in basso

Dangerous Empty Dangerous

Messaggio Da Michaelforever Gio Ott 20, 2011 6:05 am

Dangerous

Dangerous è il nome dell'ottavo album del cantante statunitense Michael Jackson, rilasciato il 26 novembre 1991, il secondo disco del cantante ad aver esordito direttamente alla posizione #1 nella Billboard 200 album chart, dove vi rimase anche per le quattro settimane successive. Nell'arco di quasi vent'anni, si certifica abbia venduto più di 32 milioni di copie nel mondo, di cui 7 milioni solamente negli Stati Uniti, ed è il terzo album di maggior successo commerciale di Jackson. Ha vinto un Grammy come "Best Engineered Album - Non Classical", assegnato ai produttori Bruce Swedien e Teddy Riley ed è inoltre il disco New Jack Swing più venduto di sempre. Dangerous è ricordato per essere stato il primo album nella storia a piazzare ben otto singoli nella top 20 della UK Singles Charts.

Dangerous 220pxmichaeljacksondang

Artista Michael Jackson
Tipo album Studio
Pubblicazione 26 novembre 1991
Durata 77 min : 00 s
Dischi 1
Tracce 14
Genere Soul,Dance,Funk,Rock,New jack swing,Rhythm and blues,Pop
Etichetta Epic
Produttore Michael Jackson,Teddy Riley,Bill Botrell
Registrazione 25 giugno, 1990 - 29 ottobre, 1991

Premi
Dischi d'oro 1
Dischi di platino 7

Il disco

Fu il primo disco solista di Jackson non prodotto da Quincy Jones. Metà album venne prodotto da Teddy Riley, mentre l'altra metà conteneva una produzione dello stesso Jackson e di Bill Bottrell.

Nel suoi precedenti dischi Michael Jackson era aiutato molto da Quincy Jones che svolgeva un ruolo fondamentale all'interno degli album (quasi quanto Michael stesso). In Dangerous Jackson abbandona Jones e si affida al produttore Teddy Riley che con il genere New Jack Swing modernizza i suoni e le melodie dell'album. Nonostante ciò nel disco sono anche presenti pezzi che richiamano il suo stile solito, prodotti insieme a Bruce Sweiden (già collaboratore per i precedenti Thriller e Bad). In definitiva si può dire che Dangerous è l'album più sperimentale e completo di Michael Jackson.

La sua particolarissima copertina è stata disegnata dall'artista americano Mark Ryden e va a simboleggiare molti aspetti della vita di Jackson.

Nel 1992 Dangerous vinse un Grammy Awards per Teddy Riler e Bruce Swedien, nella categoria Best Engineered Album - Non-Classical.

Michael lanciò, nel 1992, il suo Dangerous World Tour che promuoveva l'album che venne trasmesso in diretta da Bucarest. Quasi tutto il totale del ricavato del Dangerous World Tour fu donato in beneficenza per fondare la Heal The World Foundation, fondazione creata da Michael Jackson in aiuto dei bambini sfortunati.

In occasione dei 30 anni di carriera solista di Michael Jackson nel 2001 il disco è stato ripubblicato in edizione speciale con aggiunto un booklet rivisionato con foto inedite, per via della lunga durata dell'album non gli si è potuto aggiungere nuove tracce, malgrado ciò è stato rimasterizzato in qualità digitale.

Dangerous è considerato da molti il miglior album di Michael Jackson, ed uno dei più importanti della storia del pop; è presente nella classifica "Definitive 200", stilata dalla Rock and Roll Hall Fame, che presenta i 200 migliori album di tutti i tempi, al 115° posto. Oltre a vendere milioni di copie Dangerous vinse molti premi, tra cui quello di miglior album pop-rock dell'anno agli American Music Awards del 1993 e quello di miglior album R&B dell'anno ai Soul Train awards del 1992. Il disco si apre con Jam, brano che il cantante utilizzerà nell'apertura dei concerti del Dangerous Tour. La canzone svela la svolta artistica del nuovo lavoro della popstar americana e ha una parte rap di grande impatto.

Dati di vendita e posizioni in classifica

L'album esordì alla prima posizione nella Billboard 200 charts con 326.500 copie vendute nella prima settimana e ci rimase per 4 settimane consecutive, mentre rimase in classifica per 117 settimane. In meno di due mesi l'album vendette 4 milioni di copie nei soli Stati Uniti e altri 6 milioni nel resto del mondo diventando un fast-seller. Il primo singolo Black Or White, eseguito insieme a Slash dei Guns N' Roses, rimase nelle classifiche USA al numero uno per sette settimane e il video della canzone batté il primato di audience ( oltre 500 milioni di telespettatori) . "Remember the Time", "In the Closet" e "Will You Be There" furono Top 10 hit. Black or White ricevette il multiplatino mentre Remember The Time, In The Closet e Will You Be There il disco d'oro. Nel Regno Unito invece, rimase al vertice per una sola settimana, ma rimase in classifica per 96 settimane, totalizzando una vendita di 2.1 milioni di copie che gli attribuì 7 dischi di platino. In seguito alla morte del cantante avvenuta il 25 giugno 2009, l'album è rientrato nella Top 10 di molte nazioni, tra cui: Stati Uniti, Regno Unito, Italia, Svizzera, Francia, Germania e Australia.

Ad oggi l'album rimane il terzo più venduto della carriera di Jackson, e il 16° più venduto nella storia della musica, con oltre 32 milioni di copie vendute nel mondo.

Le accuse di plagio ed il temporaneo ritiro dal mercato in Italia

Nel 1992 Al Bano fece causa a Jackson, accusandolo di plagio: il cantante pugliese infatti, ritenendo che il brano di Jackson Will you be there del 1991 (incluso proprio in questo disco) fosse un plagio di I cigni di Balaka, canzone di Carrisi del 1987, denunciò Michael Jackson.

A seguito di ciò, l'album venne sequestrato in tutta Italia dalla pretura civile di Roma, con un'ordinanza del 21 dicembre del 1994 revocata in seguito dalla prima sezione del Tribunale; dopo aver espresso la sua disponibilità ad essere interrogato in merito in Italia, Jackson nel 1997 si presentò al processo in corso a Roma, nell'aula numero cinque della Pretura di piazzale Clodio, rispondendo alle domande delle due parti.

I periti stabilirono che le due canzoni avevano 37 note di seguito identiche nel ritornello, e quindi il plagio sussisteva; Jackson venne condannato a pagare quattro milioni di dollari di multa, ma non venne esaudita la richiesta di Carrisi di ricevere come indennizzo per i danni subiti cinque miliardi di lire.

Una sentenza successiva della Corte d'appello civile di Milano stabilì infine che entrambi i cantanti si erano ispirati, circostanza che Albano ha sempre smentito, ad una musica di indiani d'America, "Bless You For Being An Angel", sprovvista di copyright.

Curiosità

* In origine il disco doveva chiamarsi Black Or White, come l'omonimo singolo di lancio, ma poi l'idea fu scartata e Jackson decise di chiamarlo Dangerous.
* Nel 2003 Dangerous venne inserito nella speciale classifica stilata dalla Rock and Roll Hall of Fame, Definitive 200, che presenta i 200 migliori album di sempre, al numero 115.
* Sono in molti a sostenere che se il Dangerous World Tour fosse stato completato, e la title-track fosse stata pubblicata come singolo, Dangerous avrebbe eguagliato Thriller in fatto di vendite.
* La Canzone Will You Be There fu la colonna sonora del film Free Willy - Un amico da salvare, e in seguito venne inclusa nella speciale raccolta rilasciata dalla Sony delle migliori colonne sonore di sempre.
* Nell'introduzione di Will You Be There si può ascoltare un pezzo della Nona Sinfonia di Beethoven.
* Dangerous è il 10° album più venduto di sempre in Europa, preceduto da Thriller (1°) e Bad (4°).
* Dangerous ha il primato di essere l'album di Jackson con il maggior numero di singoli a raggiungere la Top 10 in Gran Bretagna, ben 7.
* La 13esima traccia dell'album, Gone Too Soon, è dedicata a Ryan White, un ragazzo deceduto di AIDS negli anni 90.
* Dangerous rimane tutt'oggi, l'album New Jack Swing più venduto di sempre.
* L'album fu pubblicato due giorni dopo la morte di Freddie Mercury, di cui Michael Jackson era amico e grande fan.

Tracce

1.Jam (Rene Moore, Bruce Swedien, Michael Jackson, Teddy Riley) – 5:40
2. Why You Wanna Trip On Me? (Teddy Riley, Bernard Belle) – 5:25
3. In the Closet (Michael Jackson, Teddy Riley) – 6:30
4.She Drives Me Wild (Michael Jackson, Teddy Riley. testo rap di Aqil Davidson) – 3:40
5. Remember the Time (Teddy Riley, Michael Jackson, Bernard Belle) – 4:00
6. Can't Let Her Get Away (Michael Jackson, Teddy Riley) – 5:00
7. Heal the World (Michael Jackson) – 6:25
8. Black or White (Michael Jackson. Testo rap di Bill Bottrell) – 4:15
9. Who Is It (Michael Jackson) – 6:35
10. Give In to Me (Michael Jackson, Bill Bottrell) – 5:30
11.Will You Be There (Michael Jackson) – 7:40
12.Keep the Faith (Glen Ballard, Siedah Garrett, Michael Jackson) – 6:00
13.Gone Too Soon (Larry Grossman, Buz Kohan) – 3:25
14.Dangerous (Michael Jackson, Bill Bottrell, Teddy Riley) – 7:00


Out-takes/ Inediti

*"A Baby Smiles"
* "Bottle of Smoke"
*"Bumpet Snippet"
*"Dangerous" (demo pubblicata poi in The Ultimate Collection)
* "Fever"
*"For All Time" (in seguito pubblicata in Thriller 25)
* "Girls of Another Love"
* "If You Don't Love Me"
*"Keep It In the Closet" (poi diventata "In the Closet")
*"Men in Black"
*"Monkey Business" (pubblicata poi in The Ultimate Collection)
*"Planet Earth (Poem)"
*"Pretty Faces"
*"Satisfy You" (Duetto con Brian Loren)
*"Serious Effect" (con LL Cool J)
*"Seven Digits"
*"She Got It"
*"Someone Put Your Hand Out" (pubblicato in una cassetta promozione della Pepsi Cola, più tardi incluso anche in The Ultimate Collection)
*"Trust About Youth"
*"What About Us" (prima versione di "Earth Song")
*"Work That Body"


In un recente documentario della ITV, The One And Only Michael Jackson, è stato affermato che Jackson aveva pronte per Dangerous ben 60 canzoni, molte di più di quelle oggi rintracciabili in rete.

Singoli

1."Black Or White"
2."Remember the Time
3."In The Closet"
4."Jam"
5."Who Is It"
6. "Heal The World"
7. "Give In to Me"
8. "Will You Be There"
9. "Gone Too Soon"
10."Dangerous"

La vendita complessiva dei singoli estratti da Dangerous è di circa 14 milioni di copie in tutto il mondo, di cui 3 milioni negli Stati Uniti.

Certificazioni

Dangerous Immaginedj

Andamento nella classifica

Dangerous 37063774

Dangerous World Tour

"Dangerous World Tour" è il nome del secondo tour solista di Michael Jackson, realizzato per promuovere l'album "Dangerous". Quasi tutto il totale dei ricavati fu donato in beneficenza alla "Heal the World Foundation" in favore dei bambini bisognosi. Nel 1993 il tour fu sospeso a metà per le accuse di pedofilia a carico di Jackson ma ebbe comunque un ottimo successo registrando 3.5 milioni di spettatori. Nel 2005 è stato pubblicato il dvd (unico dvd live di Jackson attuamente in commercio) con la registrazione dell'ultimo concerto del 1992 svoltosi a Bucarest in Romania (Live in Bucharest: The Dangerous Tour (DVD)).

Setlist

Prima Parte (1992)

* "Jam"
* "Wanna Be Startin' Somethin'"
*"Human Nature"
* "Smooth Criminal"
*"I Just Can't Stop Loving You"
*"She's Out of My Life"
* "I Want You Back"
*"The Love You Save"
*"I'll Be There"
* "Thriller"
*"Billie Jean"
* "Workin' Day and Night"
* "Beat It"
* "Will You Be There"
* "Black Or White"
* "Heal the World"
* "Man in the Mirror"

Seconda Parte (1993)

* "Jam"
*"Wanna Be Startin' Somethin'"
*"Human Nature"
* "Smooth Criminal"
* "I Just Can't Stop Loving You"
* "She's Out of My Life"
*"I Want You Back"
* "The Love You Save"
*"I'll Be There"
*"Thriller"
* "Billie Jean"
* "Beat It"
* "Will You Be There"
* "Dangerous"
* "Black Or White"
* "Heal the World"
* "Man in the Mirror"
Michaelforever
Michaelforever
Admin
Admin

Messaggi : 8485
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 49
Località : Palermo

https://michaeljacksonwhois.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.