Michael Jackson Who Is It
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Billie Jean (Thriller)

Andare in basso

Billie Jean (Thriller) Empty Billie Jean (Thriller)

Messaggio Da Michaelforever Gio Ott 20, 2011 5:26 am

Billie Jean (Thriller)

1983



Jackson e la Epic decisero di mandare in onda il video musicale di Billie Jean attraverso la neonata emittente tv musicale, MTV, che fino ad allora non aveva mai trasmesso artisti di colore. Il programma, infatti, fino ad allora nelle sue playlist aveva presentato sempre ed esclusivamente artisti non di colore, come i Duran Duran, Peter Gabriel, The Clash, Blondie, Journey, Pat Benatar, Genesis e Billy Idol. Proprio per questo motivo, MTV all'inizio si rifiutò di trasmettere il video, nonostante l'enorme pressione che fecero Jackson e la Epic. Nel 1983, Michael e il presidente della CBS informarono il presidente del programma che se Billie Jean non fosse stato trasmesso, la casa discografica non avrebbe dato l'autorizzazione a trasmettere nessuno dei video dei suoi artisti non di colore, tra cui Billy Joel. Con questo ultimatum, MTV alla fine si decise a mandare in onda il video, che fu trasmesso per la prima volta il 10 marzo 1983.

Diretto da Steve Barron (che qualche anno dopo contribuirà alla realizzazione delle Teenage Mutant Ninja Turtles), il video di Billie Jean fu molto suggestivo, ricalcando molto bene il testo della canzone. Troviamo Jackson come una figura solitaria, elusiva, che cammina nelle strade mentre il pavimento si illumina ai suoi passi, una sorta di richiamo al successo e alla fama dell'artista; un petulante "stalker", forse un giornalista, che perseguita Michael, pronto a trovare lo scoop sugli amori del giovane, che perde però l'occasione di fotografarlo perché Jackson si dissolve nel nulla. Ai tempi, il cantante commentò così il video:
« Surreale e differente allo stesso tempo. Ma all'inizio non era stato pensato così. Fu - come solo un pignolo inglese poteva fare - Steve Barron a decidere tutto - e io pensai che le sue idee fossero buone e per questo lasciammo tutto così. L'unico pezzo del video che decisi io personalmente fu quando dissi: "Voglio un posto. Un posto dove ballare". Ma poiché (il regista) mi disse - che l'unico posto dove mi si vedeva bene era quella lunga strada di fronte al manifesto con le due ragazze, una delle quali era proprio la stessa Billie Jean - cominciai a ballare e quella fu l'unica parte che decisi io". »


Il video, con le sue coreografie e il talento straordinario di Jackson, rivoluzionò completamente il modo di fare video conosciuto a MTV, e creò rapidamente uno stereotipo del quale Jackson fu un emblema (ripreso, riadattato e migliorato in seguito nel video di Beat It).

Dopo che il video è stato trasmesso, Thriller ha continuato a vendere altre 10 milioni di copie. Il corto è stato inserito nella Video Producers Hall of Fame nel 1992. In un sondaggio del 2005 diretto da telecomunicazioni società n. 3, il video musicale è stato classificata al quinto posto nella loro "Top 20 Videos Ever". Il video è stato anche classificato 35a come il video musicale più grande in una lista compilata da MTV e TV Guide nel millennio.

Il video è stato incluso in : Video Greatest Hits - HIStory, Number Ones e Michael Jackson's Vision.

Billie Jean (Thriller) Billiejean2dBillie Jean (Thriller) Billiejean448

Billie Jean (Thriller) 57698865Billie Jean (Thriller) Michaeljacksonjbillieje

Billie Jean (Thriller) Billiejeanclip1Billie Jean (Thriller) Michaeljacksonbilliejea




NB:il materiale pubblicato non deve essere copiato.Chi volesse usufruirne è pregato di utilizzare il link diretto
Michaelforever
Michaelforever
Admin
Admin

Messaggi : 8485
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 49
Località : Palermo

https://michaeljacksonwhois.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.